Cittadella dello Sport – Torre del Greco
Il progetto della Cittadella dello Sport si estende su una superficie di circa 100.000 mq, sul sedime di una ex cava di pietra vulcanica degradante verso la linea di costa del Golfo di Napoli. Il complesso intervento di riqualificazione urbana e ambientale mira a integrare un’area strategica e marginale, di grande valore paesaggistico, mediante un articolato programma di mixitè attrattivo per diverse utenze e fasce di età.
La Cittadella ospita un campo da calcio omologabile per la serie B con 7.300 posti a sedere, un palazzetto dello sport con tribune per 500 spettatori, un centro natatorio, un parco pubblico attrezzato con percorsi nel verde, una piazza pubblica per eventi a copertura di un parcheggio multipiano, aree per la sosta dei veicoli e una nuova viabilità perimetrale per gestire ampie affluenze di pubblico.
Gli edifici seguono l’andamento del terreno, sviluppandosi in maniera parzialmente ipogea, al fine di non precludere la visuale lungo la direttrice nord – sud. L’altimetria è definita dalla quota di imposta della roccia di fondo e dal livello di falda sotterranea, riducendo al minimo le operazioni di scavo.
Gli ingressi agli edifici emergono parzialmente sul perimetro della piazza, punto di partenza di una promenade verde attrezzata che traguarda a monte il Vesuvio. La quota della piattaforma pubblica risponde all’esigenza di alzare il focus prospettico verso mare, elevandosi leggermente al di sopra dell’edificato e della ferrovia, che separa la Cittadella dalla fascia costiera. La nuova piazza è una terrazza sul mare, stabilisce un legame diretto con il mar Tirreno perduto con la realizzazione della infrastruttura viaria e ferroviaria nel secolo scorso.
I volumi sono blocchi monolitici in cemento gettato in opera pigmentato nero, la scelta della colorazione cita la consistenza della pietra lavica. L’aspetto è massivo, compatto, marcato dalle tracce dei casseri; le finestre a filo interno sottolineano lo spessore delle murature, richiamando le logiche di una architettura mediterranea in cui le ombre sono marcate e le aperture profonde, protette dalla luce solare.
Informazioni
Settore
Architettura
Stato lavori
Completato
Tipologia
Sport
Location
Torre del Greco (NA), Campania
Anno
2022
Intervento
Cittadella dello Sport
Committente
Comune di Torre del Greco
Dimensioni
Stadio: 19.140 mq
Palazzetto dello sport: 2.931 mq
Centro natatorio: 1.000 mq
Parcheggio multipiano: 10.834 mq
Parco attrezzato: 56.000 mq
Importo opere
37.600.712,80 €
Prestazioni
progetto di fattibilità tecnico economica
Progetto
MATE – S.T.O.A. Studio Tecnico Arch. Antonio Oliviero – Archeologo Pietro Toro
Gruppo di progettazione
Tommaso Cesaro, Fabiana Aneghini, Agostino Maiurano, Martino Giani, Filippo Terenzi, Mauro Perini, Alessandro Sanna, Alberto Caprara, G.I.A. Consulting S.r.l., Federico Valerio, Eleonora Sablone, Pascual Alejandro Melone, Catia Bianchi
Render
Alessandro Talò














