Nuovo Ospedale della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana – Sant’Agnello
Il Nuovo Ospedale Unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana a servizio del Distretto sanitario n. 59 dell’ASL NA 3 Sud ha caratteristiche di base e specialistiche di un ospedale sede DEA di I livello, dotato di elisuperficie e con una potenzialità di 247 posti letto.
La delicatezza del contesto e le difficoltà realizzative di un intervento di importanti dimensioni in un ambito fortemente urbanizzato, hanno portato alla ricerca di una soluzione orientata a compattare il programma funzionale sul perimetro di un’ampia corte centrale. Il Polo sfrutta la complessa orografia del terreno nella definizione di cinque piani organizzati secondo livelli di intensità di cura e per aree funzionali omogenee suddivise in dipartimenti. Questa soluzione supera la rigida separazione fra specialità cliniche, per orientare l’attività secondo il bisogno di assistenza dell’utente.
Il principale obiettivo di sviluppo urbano del progetto su larga scala, le cui dimensioni superano di gran lunga quelle del tessuto circostante, è garantirne l’integrazione nel paesaggio. La tridimensionalità dell’involucro e l’articolazione volumetrica dei componenti edilizi, ricercano un linguaggio architettonico in scala con il contesto. La facciata appare come una scultura in rilievo rivestita con piastrelle di gres chiaro alternate a motivi geometrici basati sulla bicromia bianco e blu, citazione a Giò Ponti. L’edificio assume un carattere ben connotato; allo stesso tempo la geometria dei prospetti consente di ottenere l’auto-ombreggiamento per la protezione solare.
L’ala nord si apre alla luce naturale, le sale di attesa, le terrazze attrezzate per i degenti e gli operatori sanitari si affacciano sul mare, in un dialogo di costante contatto visivo con la Costiera Amalfitana.
Attraverso l’integrazione di soluzioni sostenibili, risparmio energetico e maggior vegetazione all’esterno e all’interno dei cortili, lo scopo è progettare un ospedale più verde, spazi piacevoli con benefici curativi per i pazienti ed un ambiente fisico positivo per dipendenti e visitatori. Il concetto di “umanizzazione” inteso come studio dei colori, della luminosità e degli arredi, risulta fondamentale nella definizione delle camere di degenza e nella previsione di “spazi di decompressione” per tutti gli ospiti della struttura, capaci di connotare l’ambiente non come ospedaliero, bensì come “famigliare”.
Informazioni
Settore
Architettura
Stato lavori
In corso
Tipologia
Sanità
Location
Sant'Agnello (Napoli), Campania
Anno
2021
Intervento
Nuovo Ospedale della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana
Committente
Azienda Sanitaria Locale NAPOLI 3 SUD
Dimensioni
superficie lorda 26.965,52 m2
Importo opere
80.000.000,00€
Prestazioni
Progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo, progetto esecutivo, direzione lavori
Progetto
MATE – CSPE – Mascolo Ingegneria- StudioTI – GIA Consulting – NURE – Ing. Matteo Gregorini – Ing Sacha Slim Bouhageb
Consulenti
Dott. Andrea Vannucci, Dott. Luca Munari, Arch Giuseppe Ferrari (elisuperficie) – Planum – TRT Trasporti e Territorio (studio trasportistico) – Dott. Andrea Guasti (radioprotezione) – Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” Stefano Aversa, Luca de Sanctis, Rosa Maria Stefania Maiorano (analisi di stabilità della cavità).
Gruppo di progettazione
Maurizio Pavani, Fabiana Aneghini, Tommaso Cesaro, Raffaele Gerometta, Lino Pollastri, Michela Pucciariello, Sara Greco, Gianluca Protani, Cecilia Bettini, Francesco Maria Rossi, Cristina Vacros, Agostino Maiurano, Roberta Grazioli, Alessandro Sanna, Elena Guerzoni, Elettra Lowenthal, Eleonora Sablone, Cristiano Pezzella, Andrea Elmi, Giada Baratti, Franklin Ramirez, Giulio Felli, Manola Caruso, Corrado Lupatelli, Francesca Fornari, Carmine Mascolo, Gaetano D’Ausilio, Lorenzo Genestreti, Claudio Muscioni, Luca Melucci, Piera Zara, Enrico Ricci, Sacha Slim Bouhageb, Salvatore Costabile, Fabio Lombardi, Matteo Gregorini, Marco Puzone, Alessandra Saba.
Render
H3RE
Engram



















