Giardino delle “Popolarissime” – Bologna

Il recupero delle Popolarissime a Bologna, realizzate negli anni ’30 su progetto di Albini, Camus e Palanti, parte dalla riqualificazione del parco e dalla realizzazione di un padiglione a servizio degli abitanti dell’area e dell’intero quartiere.

 

Il progetto di riqualificazione prende forma attraverso un processo partecipato, grazie al quale sono state individuate in maniera collettiva le necessità delle persone.

 

Il disegno del parco ha puntato a risolvere i problemi di accessibilità agli edifici civili circostanti e a garantire il più alto livello di inclusione, grazie a spazi per la sosta, spazi per lo svago e un nuovo playground polifunzionale. La gestione delle acque meteoriche, attraverso la realizzazione di rain bed all’interno delle aiuole e la progettazione di un ciclo virtuoso di reti che consentono il riuso dell’acqua meteorica a fini irrigui, aumenta la sostenibilità e il valore didattico dell’intero intervento.

 

Il padiglione al centro del parco, grazie all’utilizzo di pareti mobili, offre agli abitanti un riparo flessibile e funzionale, capace di accogliere svariate attività di cui gli occupanti stessi del quartiere si stanno facendo promotori.

Informazioni

Settore
Paesaggio

Stato lavori
Costruito

Tipologia
Parchi

Location
Bologna, Emilia Romagna

Anno
2020

Intervento
Giardino delle Popolarissime

Committente
Comune di Bologna

Dimensioni
Parco: 16.000 m2
Padiglione: superficie lorda 248 m2

Importo opere
2.400.000,00 €

Prestazioni
progetto definitivo, progetto esecutivo, direzione lavori

Progetto
MATE – Studio Silva

Cocept
SUMs Architects

Gruppo di progettazione
Tommaso Cesaro, Laura Mazzei, Martina Buccitti, Livia Travaglini, Sara Greco, Mauro Perini, Lino Pollastri, Silvio Stivaletta, Alessandro Sanna, Alberto Caprara, Andrea Elmi, Emilio Bona Veggi, Paolo Cupido, Martina Iezzi, Francesco Moretti, Marco Sassatelli, Alessandro Pavan

Impresa esecutrice
De Marco

Foto
Federico Covre

Materiali
Controsoffitti: CBI
Infissi: Schüco
Matrice in cemento: Reckli
Tetto verde: Perlite Italiana
Pareti mobili: Anaunia

Altre immagini

Disegni

Progetti correlati