Nuova residenza universitaria “Scalo Farini” – Milano

Il nuovo Campus delle Arti di Brera si inserisce all’interno del programma generale di riqualificazione dell’ex Scalo Farini di Milano ed è finalizzato ad ampliare l’offerta didattica dell’Accademia di Belle arti di Milano con nuovi spazi necessari a riunire e ospitare un crescente numero di studenti.

 

Il masterplan guida dell’intero campus, redatto da OMA, a completamento del recupero delle archeologie industriali, prevede anche la realizzazione di un nuovo edificio destinato a residenze universitarie con sale studio, sale riunione, servizi ammnistrativi, palestra, auditorium, spazi ricreativi, spazi comuni agli alloggi e alloggi per studenti.

 

Il progetto di MATE per le residenze universitarie, nasce da tre principi guida: l’edificio è in asse con lo spazio centrale dei capannoni esistenti e mantiene il piano terra passante per relazionarsi con lo spazio urbano al contorno, la testata più alta nord-est dell’edificio è il punto focale della futura “promenade Brera” che collegherà il nuovo campus con la stazione “Lancetti”, la tipologia scelta per l’edifico è una tipologia a gradoni che degrada verso il filtro ecologico costituito dal parco di separazione dal lato dei binari ferroviari.

 

Il piano terra dell’edificio organizzato intorno a un atrio centrale è uno spazio di aggregazione e per eventi culturali segno di apertura verso la città. Dall’atrio si accede con facilità di orientamento ai piani superiori dove al primo piano ci sono i servizi collettivi e agli altri piani tutte le funzioni residenziali per un totale di 200 posti alloggio.

 

L’edificio è ad energia quasi zero (nZEB) sfruttando energie rinnovabili da fotovoltaico e acqua di falda.

Informazioni

Settore
Architettura

Stato lavori
Completato

Tipologia
Università, Studentati

Location
Milano, Lombardia

Anno
2022

Intervento
Accademia di Brera – Campus delle arti

Committente
Brera – Accademia di Belle arti

Dimensioni
Superficie lorda: 7.600 m2

Importo opere
16.900.000,00 €

Prestazioni
Progetto Definitivo

Progetto
MATE

Gruppo di progettazione
Maurizio Pavani, Giorgio Nicolò, Cecilia Bettini, Davide D’Ovidio, Gianluca Protani, Agostino Maiurano, Sara Greco, Martino Giani, Mauro Perini, Lino Pollastri, Silvio Stivaletta, Alessandro Sanna, Arturo Augelletta, Andrea Elmi, Carmine Mascolo, Gaetano D’Ausilio, Giovanni Moschioni, Luca Morucci, Eleonora sablone, Cristiano Pezzella

Consulenze
Mascolo Ingegneria, Moving, GAD Studio

Impresa esecutrice
ParisRender
MATE

Altre immagini

Disegni

Progetti correlati