Polo scolastico “Meucci-Galilei” – Firenze

Il Nuovo Polo scolastico sorge all’interno del Quartiere 4, vicino al Cimitero di Soffiano a Firenze. L’intervento punta a fornire una proposta didattica innovativa a 2400 studenti e a integrare nel quartiere nuovi servizi pubblici, come un parco, il civic center e le palestre.

 

Concepire un Polo scolastico come parte della città è un modo per sottolineare il valore istituzionale, sociale e aggregativo dei luoghi per l’istruzione, lontano dal concetto della scuola come semplice contenitore di funzioni attive in un periodo limitato della giornata.

 

L’impianto generale del progetto, che nasce dalla demolizione del polo scolastico preesistente e dall’esproprio di una nuova area da destinare a funzione scolastica, si articola lungo un grande asse diagonale denominato “Cardo”. Da tale asse, coperto da un porticato in corten, si accede ai diversi edifici che compongono il polo scolastico: l’Istituto Meucci con annesso Civic Center, l’Istituto Galilei con annesso parcheggio interrato, due palestre che saranno in funzione anche per attività extrascolastiche, un campo da calcio e un campo sportivo polivalente all’aperto.

 

L’intero Polo è immerso in un parco che si mette in continuità con le colline circostanti, ricostruendo un paesaggio naturale in cui sarà possibile svolgere anche attività didattiche all’aperto.

 

L’architettura di entrambi gli edifici scolastici si articola intorno ai blocchi scala centrali, che, insieme ai sistemi distributivi, costituiscono anche spazi per la didattica, integrandosi con quelli tradizionali costituiti da aule e laboratori. L’intero progetto è ispirato alle linee guida del modello INDIRE.

 

Dal punto di vista energetico, il Polo scolastico è dotato di una sottocentrale impiantistica dedicata e tutti gli edifici sono a energia quasi zero (nZEB).

Informazioni

Settore
Architettura

Stato lavori
Completato

Tipologia
Educazione

Location
Firenze, Toscana

Anno
2020

Intervento
Nuovo Polo scolastico Meucci-Galilei

Committente
Città Metropolitana di Firenze

Dimensioni
Istituto Meucci e Civic Center superficie lorda: 10.987,00 m2
Istituto Meucci e Civic Center: 9.100,00 m2
Palestre: 3.351,56 m2
Parco e aree verdi: 15.918,54 m2
Aree sportive: 1.885,00 m2

Importo opere
62.000.000,00 €

Prestazioni
Progetto definitivo, progetto esecutivo

Progetto
MATE – Eutecne – F&M Ingegneria – F&M Divisione Impianti – CSPE

Gruppo di progettazione
Maurizio Pavani, Tommaso Cesaro, Fabiana Aneghini, Livia Travaglini, Gianluca Protani, Agostino Maiurano, Olimpia Lorenzini, Luca Frappi, Giampaolo Lenarduzzi, Arturo Augelletta, Giuseppe Pizzi, Debora Palummo, Mauro Perini, Tommaso Tassi, Luigi Ranzato, Federico Frappi, Mauro Baessato, Lino Pollastri, Roberto D’Andrea, Leonardo De Benetti, Luca Dell’Aversano, Alessandro Sanna, Antonio Nuzzo, Silvio Stivaletta, Eleonora Sablone, Armando Grazi, Elettra Loewenthal, Giulio Felli, Andrea Elmi

Render
Alessandro Talò
DIMA Visualization

Altre immagini

Disegni

Progetti correlati