Ciclovia Tirrenica
La Ciclovia Tirrenica è il progetto di una dorsale cicloturistica che si sviluppa per circa 930 km paralleli al mare, snodandosi da Ventimiglia a Roma e costituendo parte del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche.
Il percorso della Ciclovia Tirrenica si distingue per l’“affaccio sul mare”, un elemento che, da un lato, ne costituisce una condizione di grande pregio, ma, dall’altro, rappresenta anche una difficoltà logistica, a causa della coesistenza sulla costa di funzioni residenziali e turistiche, accostate a quelle legate alla mobilità (rete stradale, ferroviaria, passeggiate a mare, ecc.). Il progetto ha adottato soluzioni tipologiche diverse e adeguate a ogni situazione, al fine di garantire la continuità del percorso senza compromettere il suo valore paesaggistico.
Il percorso cicloturistico, tra i più lunghi d’Italia, interessa 3 regioni (Liguria, Toscana e Lazio), 11 province e circa un centinaio di comuni. Si tratta di un concetto nuovo di dorsale cicloturistica, da intendersi come infrastruttura leggera, sicura, continua e interconnessa, che riapre alla fruizione pubblica il paesaggio italiano, offrendo il piacere di visitarlo, percorrerlo e scoprirlo con il ritmo giusto della bicicletta. È il paesaggio nella sua dimensione estensiva, inteso come bene culturale più prezioso, il continuum tra monumenti, città e cittadini. Ed è la bicicletta a invitare centinaia di migliaia di nuovi visitatori da tutto il mondo nel territorio unico dell’Italia.
Informazioni
Settore
Infrastrutture
Stato lavori
In corso
Tipologia
Ciclovie
Location
Regione Liguria, Regione Toscana, Regione Lazio
Anno
2020
Intervento
Ciclovia Tirrenica
Committente
Regione Liguria, Regione Toscana, Regione Lazio
Dimensioni
930 Km
Importo opere
590.000.000,00 €
Prestazioni
progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo
Progetto
MATE – Cooprogetti – Parcianello & Partners engineering – Net Mobility – Technital – D.R.E.AM.
Gruppo di progettazione
Lino Pollastri, Elena Guerzoni, Franco Di Biase, Arturo Augelletta, Matteo Cella, Francesco Vazzano, Agostino Maiurano, Mauro Angione, Silvia Moretti, Marco Lupo, Elettra Lowenthal, Emanuela Barro, Valeria Polizzi, Dott. Lisa De Gasper, Tommaso Cesaro, Maurizio Pavani, Mauro Perini, Alessandro Sanna, Livia Travaglini, Jacopo Balsamo, Eleonora Sablone, Matteo Zambon, Laura Mazzei, Pierluigi Burzacca, Michele Cavallaro, Carlo Albero Caliman, Nicla Di Ciommo, Veronica D’Onofrio











