Mascheramenti architettonici del MOSE – Venezia
Il MOSE è un ambizioso progetto avviato nel 2003 con l’obiettivo di salvaguardare la laguna e la città di Venezia dal fenomeno dell’acqua alta grazie a un sistema di paratoie mobili attivabili in casi di maree eccezionali. Il sistema è composto da quattro barriere collocate nella laguna alle bocche di porto del Lido, di Malamocco e di Chioggia.
L’intervento di MATE ha riguardato gli interventi di mascheramento architettonico degli impianti su quattro manufatti, alle bocche di Lido Treporti (spalle est e ovest) e San Nicolò (spalle Nord e sud). Tali manufatti sono la testata dei due tunnel sottomarini lunghi circa 400 m che consentono la movimentazione delle paratoie.
I manufatti in calcestruzzo, ciascuno della lunghezza di circa 75 m, ospitano in sommità le dotazioni impiantistiche utili alla ventilazione dei tunnel sottomarini.
I mascheramenti disegnati sono finalizzati a contenere il mutamento morfologico dell’area, a ridurre l’alterazione della percezione dei luoghi e a valorizzare la complessità ambientale, paesaggistica e storica del litorale senza compromettere la funzionalità finale del sistema.
Il progetto sviluppato ha previsto la realizzazione di schermature con struttura in acciaio e rivestimento in lastre di klinker. La facciata schermante consente di accentuare l’orizzontalità dei manufatti e allo stesso tempo, mediante il posizionamento delle lastre su doppia inclinazione, punta a creare un gioco di variazioni cromatiche e forti ombreggiature tra le varie file di lastre. I quattro colori, variazioni cromatiche dell’azzurro, usati per la finitura vogliono evocare le variazioni cromatiche del cielo e dell’acqua propri della Laguna.
Informazioni
Settore
Architettura
Stato lavori
Costruito
Tipologia
Infrastrutture
Location
Venezia, Veneto
Anno
2019
Intervento
Mascheramenti architettonici del MOSE
Committente
Consorzio Venezia Nuova
Dimensioni
superficie delle facciate: circa 3.000 m2
Importo opere
2.377.000,00 €
Prestazioni
progetto definitivo, progetto esecutivo
Progetto
MATE – THETIS
Consulenti
Università IUAV di Venezia (Prof. Arch. Carlo Magnani) – Alessandro Amadesi – Alessandro Cesca
Gruppo di progettazione
Maurizio Pavani, Michela Pucciariello, Giada Baratti, Tommaso Cesaro, Fabiana Aneghini, Laura Mazzei, Caterina Di Felice, Tommaso Marella, Alessandro Bonaldi, Sarah Colonna
Foto
Federico Covre
Imprese esecutrici
Kostruttiva
Renzo Rossi Costruzioni




















