Nuovo Polo Universitario Roma Tre – Ostia
Il nuovo Polo Universitario di Ostia, sede dell’Università degli Studi Roma Tre, prevede il recupero dell’“ex ENALC Hotel” attraverso una ristrutturazione totale, con adeguamento sismico delle strutture esistenti, a fronte di un investimento di 17 milioni di euro.
L’intervento, per una superficie totale di 6.400 mq distribuiti su cinque livelli, a cui si aggiungono circa 900 mq di spazi terrazzati, contribuisce a completare il polo dell’“Università del Mare” mediante la dotazione di 15 aule in grado di accogliere 869 posti, un’aula magna, 4 laboratori didattici, 154 postazioni di studio, una mensa per 150 posti e 17 uffici per ospitare il personale universitario.
La vocazione dell’Università Roma Tre alla rigenerazione di molti spazi urbani della Capitale, restituiti a nuova vita, si estende dal quadrante Ostiense-San Paolo a Ostia. Si tratta di un recupero immobiliare importante, in grado di dare una nuova veste urbana a uno dei tanti spazi dismessi e abbandonati da tempo.
L’intervento di Ostia ha un grande valore simbolico, perché nasce in un territorio segnato per lungo tempo dal disagio e fa da apripista per interventi analoghi di restituzione alla comunità civile di spazi adibiti a funzione pubblica.
Nel complesso troveranno spazio il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche e il Dipartimento di Giurisprudenza.
Informazioni
Settore
Architettura
Stato lavori
Costruito
Tipologia
Università
Location
Ostia (Roma), Lazio
Anno
2019
Intervento
Nuovo Polo Universitario Roma Tre
Committente
Università degli Studi Roma Tre
Dimensioni
superficie lorda 6.400 m2
Importo opere
17.000.000 €
Prestazioni
progetto definitivo, progetto esecutivo
Progetto
MATE – I. PRO
Gruppo di progettazione
Maurizio Pavani, Tommaso Cesaro, Livia Travaglini, Fabiana Aneghini, Laura Mazzei, Sara Greco, Martina Buccitti, Marco Parravicini, Carlo Pirola, Michela Pucciariello, Chiara Scortecci, Arturo Augelletta, Mauro Perini, Lino Pollastri, Silvio Stivaletta, Alessandro Sanna, Eleonora Sablone, Pierluigi Burzacca, Elettra Loewenthal, Antonio De Maria, Giuseppe Ferraro, Angelo Viscusi, Luigi Maio, Pasquale D’ambrosio
Impresa esecutrice
Pasqualucci Impresa di Costruzioni
Foto
Federico Covre






















