La piazza degli alberi a Ferrara

Nel 2018, il Comune di Ferrara ha partecipato al progetto di riqualificazione urbana “Bando Periferie”, candidando 12 lotti che riguardano aree di periferia adiacenti al centro storico, caratterizzate da scarsa qualità urbana e una mobilità veloce. Queste zone soffrivano anche di una quasi totale carenza di sottoservizi.

 

Tra i lotti selezionati, il B1 Varco delle Mura e percorsi di accesso al MEIS e il B2 Riqualificazione del primo tratto di via Piangipane e percorsi ciclopedonali di Corso Isonzo sono stati aggiudicati al raggruppamento MATE, CCCC e PROAP. Gli interventi su questi lotti fanno parte di un ampio progetto di riqualificazione che mira a infrastrutturare e connettere la zona periferica con il nuovo Parco della Darsena e l’anello delle mura storiche, integrando anche percorsi ciclopedonali e creando spazi verdi accessibili.

A settembre dello stesso anno, il Comune ha inaugurato la nuova Piazza Rampari, che ha sostituito l’ex autostazione, un’area pavimentata con blocchi filtranti e arricchita dalla piantumazione di 74 alberi, tra cui Carpinus Betullus, Liquidambar e Ulmus Sapporo Gold. La piazza è parte di un più ampio intervento che include anche la riqualificazione dei percorsi ciclopedonali lungo Corso Isonzo, Via Piangipane e Ripagrande, con l’obiettivo di dare continuità al sistema della mobilità lenta e migliorare la qualità urbana della zona.

 

Leggi:
Cronacacomune – Rampari di San Paolo, prende forma la piazza alberata