Soci
Zecca Giuseppe
Presidente
Zecca Giuseppe
PresidenteGiuseppe è uno dei soci fondatori di Mate, un’impresa che ha contribuito a creare nel 2014, e ha ricoperto vari ruoli di responsabilità, tra cui quello di Responsabile amministrativo, Vice Presidente e, a partire dal 2023, Presidente. La sua formazione accademica comprende una laurea in Ingegneria ottenuta presso l’Università di Bologna nel 2005 e un Master in Business Administration (MBA) con focus sulle imprese cooperative, conseguito nel 2010 presso la Bologna Business School (BBS).
Con oltre vent’anni di esperienza professionale, Giuseppe ha avuto l’opportunità di lavorare in diverse aree operative di Mate, accumulando competenze in vari ambiti come il controllo qualità, il controllo di gestione, le gare e l’area commerciale. La sua esperienza e la sua formazione gli hanno permesso di svolgere un ruolo chiave nell’evoluzione e nel successo dell’azienda.
Gerometta Raffaele
Vicepresidente, Urbanista, Direttore tecnico urbanistica & Responsabile Commerciale
Lowenthal Elettra
Ingegnere, Responsabile Qualità & Membro CDA
Lowenthal Elettra
Ingegnere, Responsabile Qualità & Membro CDAElettra è socio libero professionista presso MATE dal 2015. Laureata in Ingegneria Civile – Idraulica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2001, ricopre attualmente presso MATE il ruolo di Responsabile di progetto nell’area Ambiente (VAS, VINCA, VIA, valutazioni paesaggistiche, studi di fattibilità) e la carica di Responsabile del Sistema di Gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente.
Ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel settore della Valutazione Ambientale di piani e progetti.
Cesaro Tommaso
Architetto & Membro CDA
Cesaro Tommaso
Architetto & Membro CDATommaso è in MATE dal 2015 e, dal 2016, ricopre il ruolo di responsabile di progetto. È diventato socio nel 2017 e, dal 2019, è membro del CDA.
Si è laureato nel 2011 presso l’Università Federico II di Napoli e ha acquisito esperienze lavorative sia in Italia che all’estero. Nel 2013 ha conseguito un Master universitario di II livello presso il Politecnico di Torino, con specializzazione sugli edifici di grande altezza, e ha lavorato nel team “RPBW – Renzo Piano Building Workshop”.
In MATE, si occupa di progettazione architettonica, sia a scala urbana che edilizia, gestendo tutte le fasi del progetto: dalla fase ideativa alla definizione del dettaglio esecutivo, fino alla costruzione e alla Direzione Lavori. Ha acquisito una notevole esperienza negli aspetti bioclimatici e di sostenibilità del progetto a tutte le scale.
Perini Mauro
Ingegnere, Direttore tecnico ingegneria & Membro CDA
Perini Mauro
Ingegnere, Direttore tecnico ingegneria & Membro CDAMauro è socio fondatore di MATE dal dicembre 2014 e Direttore Tecnico del settore ingegneria.
Laureato in Ingegneria Civile, sezione Edile, presso l’Università di Bologna nel 1991, ha accumulato oltre 33 anni di esperienza professionale nell’ambito della progettazione e direzione lavori strutturale.
Esperto in problematiche strutturali in campo sismico, ha collaborato con diverse aziende operanti nel settore delle costruzioni, in particolare con industrie produttrici di manufatti prefabbricati in conglomerato cementizio armato e precompresso. La sua esperienza in vari contesti industriali lo ha portato a offrire servizi diversificati, a volte sostituendosi integralmente agli uffici tecnici delle aziende. In MATE si occupa di progettazione strutturale e direzione lavori, sempre nell’ambito delle strutture.
Pavani Maurizio
Architetto & Direttore tecnico architettura
Pavani Maurizio
Architetto & Direttore tecnico architetturaMaurizio è responsabile di progetto presso MATE dal 2016, dove è diventato successivamente socio e Direttore Tecnico per il settore architettura.
Laureato in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia nel 1987, ha accumulato oltre 37 anni di esperienza professionale in Italia e all’estero. È stato architetto associato presso “Gregotti Associati International” di Milano fino al 2003, per poi intraprendere la libera professione.
Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi concorsi, ottenendo premi e riconoscimenti per i suoi progetti.
Barro Emanuela
Architetto & Resp. di produzione
Barro Emanuela
Architetto & Resp. di produzioneEmanuela è responsabile di progetto, Direttore dei Lavori di opere pubbliche e Responsabile di produzione per il settore architettura presso MATE dal 2015.
Laureata in architettura presso l’Università IUAV di Venezia nel 1995, ha maturato 29 anni di esperienza professionale.
Dal 1996 al 2015 ha lavorato presso la Veneto Progetti S.C., ricoprendo all’interno della stessa dal 2003 al 2015 il ruolo di Responsabile della Produzione e dal 2013 al 2017 il ruolo di Direttore Tecnico del settore Architettura.
Moretti Silvia
Ingegnere, Resp. di produzione & BIM Specialist
Moretti Silvia
Ingegnere, Resp. di produzione & BIM SpecialistSilvia collabora nelle attività di progettazione di opere a committenza privata e pubblica nel settore della progettazione ciclabile e dell’ingegneria idraulica presso MATE dal 2020. Dal 2023 svolge anche il ruolo di responsabile di produzione del settore ingegneria.
Laureata in Environmental Engineering presso l’Università degli Studi di Padova nel 2019, ha svolto il programma Erasmus presso la Techital University of Denmark – DTU nel 2018. Ha ottenuto la Certificazione di BIM Specialist Infrastrutture nel 2024.
Pirola Carlo
Architetto & Responsabile Produzione
Pirola Carlo
Architetto & Responsabile ProduzioneCarlo è responsabile di progetto presso MATE dal 2017, dal 2022 diventa socio e dal 2023 responsabile di produzione per la sede di Milano.
Laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1987, ha collaborato fino al 2012 presso lo studio “Gregotti Associati International”, maturando esperienza professionale nella gestione e coordinamento del progetto architettonico.
Sassi Enrico
Architetto & Resp. di produzione
Sassi Enrico
Architetto & Resp. di produzioneEnrico è responsabile di progetto presso MATE dal 2018, dove dal 2023 ricopre anche il ruolo di responsabile di produzione per la sede di Bologna.
Laureato in Architettura all’Università di Firenze nel 2001, ha maturato oltre 20 anni di esperienza professionale, perfezionando le sue competenze nella gestione del processo edilizio in tutte le sue fasi. Ha acquisito esperienza in progettazione residenziale e successivamente su altre tipologie edilizie.
Ha collaborato con Tecnicoop S.C. dal 2009 al 2015, come progettista architettonico e direttore dei lavori.
Abilitato come Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e Certificatore Energetico per la Regione Emilia-Romagna, dal 2014 è membro della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Bologna.
Vanin Fabio
Urbanista & Responsabile di produzione
Celentano Virginia
Responsabile Amministrazione
Celentano Virginia
Responsabile AmministrazioneVirginia è ingegnere presso MATE dal 2018 ed è diventata socia nel 2022.
Si è laureata in Ingegneria Gestionale nel 2004 presso l’Università di Bologna e successivamente ha seguito un corso di alta formazione per Tecnico Competente in Acustica presso l’Università di Ferrara.
All’interno della società, si occupa di acustica ambientale e controllo di gestione.
Oprandi Marianna
Responsabile Tesoreria
Oprandi Marianna
Responsabile TesoreriaMarianna lavora presso MATE dal 2019.
Laureata in Economia con indirizzo Imprese e Intermediari Finanziari all’Università degli Studi di Ferrara nel 2008, ha acquisito e consolidato competenze professionali in ambito amministrativo e contabile. Attualmente è responsabile della gestione della contabilità e dell’amministrazione.
Lauriola Michela
Architetto & Resp. Ufficio Gare
Lauriola Michela
Architetto & Resp. Ufficio GareMichela è responsabile dell’ufficio gare presso MATE dal 2018.
Si è laureata in Architettura all’Università di Firenze nel 2004. Con oltre 20 anni di esperienza professionale nel campo dell’edilizia, sia pubblica che privata, ha curato il progetto in tutte le sue fasi, dalle preliminari fino al termine delle procedure. Dal 2018, si occupa per MATE dello sviluppo di gare e appalti integrati.
Cella Matteo
Ingegnere & BIM Specialist
Cella Matteo
Ingegnere & BIM SpecialistMatteo svolge attività di progettazione nel settore dell’ingegneria idraulica presso MATE dal 2017 dove diventa successivamente socio con delega alla gestione IT.
Laureato in Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse – Protezione Idraulica del Territorio presso l’Università degli Studi di Udine nel 2015, ha maturato esperienza nel settore della progettazione e direzione lavori di acquedotti e fognature, nello sviluppo di cartografia GIS e nelle valutazioni e modellazioni idrauliche, in collaborazione con i settori architettonico e urbanistico. Dal 2017 è socio presso MATE, dove ha assunto la delega alla gestione IT.
Nel 2024 ha conseguito la Certificazione BIM Specialist Infrastrutture.
Cavallaro Michele
Architetto
Cavallaro Michele
ArchitettoMichele è responsabile di progetto presso MATE dal 2015 dove diventa successivamente socio e consigliere del CDA.
Laureato in architettura presso l’Università IUAV di Venezia nel 2007, ha maturato oltre 20 anni di esperienza professionale. Dal 2010 al 2014 è stato socio presso Agenzia Metropolitana srl di Arco, dal 2008 al 2010 ha lavorato presso Venetoprogetti soc.coop.va di San Vendemiano, dal 2007 al 2008 ha lavorato presso gli studi C+S Associati di Treviso e Via delle Industre di Venezia. Dal 2003 al 2007 ha collaborato come progettista di facciate continue presso Progetto Finestra srl di Sacile.
Dal 2013 è progettista accreditato AR.C.A., primo protocollo di sostenibilità e qualità di edifici in legno, nell’area Efficienza Involucro.
Aneghini Fabiana
Architetto
Aneghini Fabiana
ArchitettoFabiana è responsabile di progetto presso MATE dal 2017 ed è diventata socia nel 2023. Si è laureata in architettura presso la Facoltà di Architettura di Ferrara nel 2005. Ha collaborato con studi nazionali e internazionali, tra cui Soriano & Asociados Arquitectos e C+S Associati. Nel 2008 ha ricoperto un incarico accademico a contratto presso lo IUAV di Venezia. Si occupa prevalentemente di edilizia pubblica, seguendo tutte le fasi, dal processo ideativo alla costruzione, nell’ambito della progettazione architettonica e della pianificazione urbana.
Augelletta Arturo
Architetto & BIM Manager
Augelletta Arturo
Architetto & BIM ManagerArturo è responsabile di progetto presso MATE dal 2015 e, dal 2020, è BIM Manager di MATE, certificato secondo la UNI 11337. Si è laureato in Architettura nel 2005 presso l’Università degli Studi di Napoli. Svolge la professione di architetto dal 2005 e, dal 2012, è socio di Tecnicoop S.C., prima, e socio fondatore e architetto di MATE dal 2015, dove ricopre anche il ruolo di Direttore dei Lavori (D.LL.).
Buccitti Martina
Architetto
Buccitti Martina
ArchitettoMartina è progettista architettonico presso MATE dal 2017 e, dal 2021, ricopre il ruolo di responsabile di progetto. Dal 2022 è socia di MATE.
Si è laureata in architettura presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 2012 e, durante il corso degli studi, ha partecipato al programma Erasmus presso l’École Nationale Supérieure d’Architecture di Montpellier.
Con 12 anni di esperienza professionale, ha collaborato con società di ingegneria e architettura e con lo studio di progettazione Mario Cucinella Architects. Nel corso della sua carriera, ha partecipato a corsi di formazione in project management e ha approfondito le sue competenze nella gestione e progettazione di interventi pubblici.
Caprara Alberto
Geologo
Caprara Alberto
GeologoAlberto è socio libero professionista presso MATE dal 2015. Laureato in Geoscienze applicate presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2009, ha maturato oltre 15 anni di esperienza nell’organizzazione di campagne di indagine geologiche, geofisiche e ambientali finalizzate allo studio e alla descrizione delle condizioni geologiche dei siti. L’impiego delle nuove tecnologie e delle metodologie avanzate ha permesso l’elaborazione di modellazioni geologiche complesse, utili per affrontare le problematiche specifiche dei siti e per supportare la progettazione degli interventi.
Dal 2017 si occupa anche di topografia, con particolare focus sulla fotogrammetria, una tecnica che consente di studiare in dettaglio le caratteristiche geomorfologiche dei siti e le relative dinamiche idrogeologiche.
Coccia Gianluca
Progettista
Coccia Gianluca
ProgettistaGianluca è un professionista edile con oltre trent’anni di esperienza, dal 2018 supporta l’ufficio progettazione e direzione lavori presso MATE dove è diventato successivamente socio.
Ha maturato competenze nella gestione dei cantieri, nella supervisione e nel coordinamento tecnico, nonché nella sicurezza sul lavoro e nell’ottimizzazione dei processi edilizi.
Di Biase Franco
Ingegnere
Di Biase Franco
IngegnereFranco è responsabile di progetto presso MATE di cui è socio fondatore dal 2015.
Laureato in Ingegneria Civile – Trasporti presso l’Università degli Studi di Padova nel 1982, ha maturato oltre 40 anni di esperienza nelle attività di progettazione, contabilizzazione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche e private nei settori dell’ingegneria infrastrutturale.
Greco Simona
Architetto
Greco Simona
ArchitettoSimona è progettista e socia fondatrice di MATE.
Si è laureata presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2005. Esperta in progettazione esecutiva e edilizia sanitaria, ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di responsabile dell’ufficio gare.
Halliev Marilida
Geometra
Halliev Marilida
GeometraMarilida è socia di MATE dalla sua costituzione nel 2014.
Diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, ha successivamente conseguito anche il diploma di geometra presso l’Istituto Pacinotti di Bologna. È stata socia di Tecnicoop S.C. dal 1975 al 2015. Con quasi 50 anni di esperienza professionale, ha acquisito competenze in ambito urbanistico per la redazione di strumenti urbanistici (PRG, Piani Attuativi, ecc.) e nel settore edilizio.
In MATE, si occupa di progettazione e Direzione Lavori, sia per l’edilizia in genere che per opere di urbanizzazione.
Magi Angelica
Amministrazione
Polizzi Valeria
Architetto urbanista
Pollastri Lino
Ingegnere
Pollastri Lino
IngegnereLino è responsabile di progetto presso MATE di cui è socio fondatore dal 2015.
Laureato in Ingegneria civile – Idraulica presso l’Università degli Studi di Padova nel 1991. Ha maturato oltre 30 anni di esperienza nelle attività di progettazione, contabilizzazione, direzione lavori e collaudo di opere a committenza privata e pubblica nei settori dell’ingegneria idraulica e infrastrutturale.
Rallo Daniele
Architetto urbanista
Rallo Daniele
Architetto urbanistaLaureato in Urbanistica presso l’Università di Venezia nel 1978, ha maturato un’esperienza ultra-quarantennale nella pianificazione urbanistica, avendo predisposto Piani, Programmi, Studi di fattibilità, ecc., su tutto il territorio nazionale. Ha lavorato all’estero, occupandosi di pianificazione in Albania e in Bosnia-Erzegovina. È stato professore a contratto, insegnando fondamenti di urbanistica presso l’Università di Architettura di Roma e l’Università di Ingegneria di Udine. Ha ricoperto per 20 anni la carica di Presidente dell’Associazione Nazionale degli Urbanisti (ASSURB) ed è Membro dell’Istituto Nazionale degli Urbanisti (INU). Ha inoltre redatto alcune pubblicazioni con focus specifico sulla materia urbanistica.
Sablone Eleonora
Ingegnere
Sablone Eleonora
IngegnereEleonora è socio libero professionista presso MATE dal 2015, con il ruolo di responsabile di progetto nella progettazione CAM.
Laureata in Ingegneria edile – architettura presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2007. Ha maturato oltre 15 anni di esperienza e si occupa di progettazione integrata e sostenibile, con esperienza nella certificazione di edifici LEED, BREEAM, WELL, FITWEL ed anche progetti ENVISION e SITES.
Partecipa al processo di progettazione come esperto CAM e DNSH e come referente Sistemi di Rating, nonché in fase di costruzione sviluppando i Piani di Gestione Sostenibile del Cantiere (Waste Managment, Indoor Air Quality, Sustainable Procurement, Ecological Protection, etc.), il monitoraggio delle performance CAM, DNSH e Rating System. Elabora analisi LCA (Life Cycle Assessment) e LCC (Life Cycle Costing, nonchè analisi di vulnerabilità climatica e strategie di mitigazione ed adattamento a scala di edificio e a scala urbana.
Si occupa di verifiche ispettive CAM e DNSH per conto di enti di certificazione.
Sanna Alessandro
Ingegnere
Sanna Alessandro
IngegnereAlessandro è responsabile di progetto presso MATE, di cui è socio fondatore dal 2015.
Laureato in Ingegneria presso l’Università di Bologna nel 2004, ha maturato 20 anni di esperienza professionale, prima con Tecnicoop S.C. e poi con MATE.
Nel corso della sua carriera, si è specializzato nella Direzione dei Lavori, nel Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, e nella Prevenzione Incendi.
Travaglini Livia
Architetto & BIM Specialist
Travaglini Livia
Architetto & BIM SpecialistLivia è progettista architettonico presso MATE dal 2019 e diventa socia nel 2022. Laureata in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel 2016, nei primi anni della sua carriera ha lavorato principalmente nel settore del restauro architettonico, collaborando con studi come ASP.ILT e Architettura & Restauro. In MATE ha consolidato e ampliato la propria esperienza nella gestione di appalti pubblici relativi a tutte le tipologie di intervento edilizio. Ha inoltre acquisito una solida esperienza in modellazione e coordinamento BIM.
Nel 2016 ha vinto la Medaglia d’Argento ex aequo al Premio Internazionale di Restauro Architettonico “Domus Restauro e Conservazione” (sesta edizione). Ha anche svolto l’attività di tutor universitario per il corso di Restauro Architettonico presso l’Università di Bologna, contribuendo alla redazione di pubblicazioni e alla partecipazione a convegni incentrati sul restauro.
Collaboratori
Baldi Federica
Architetto
Baldi Federica
ArchitettoFederica è progettista architettonico e BIM modeler presso MATE dal 2023.
Si è laureata nel 2021 presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e, fino al 2023, si è occupata di riqualificazione dell’edilizia residenziale.
Baratti Giada
Architetto & BIM Coordinator
Baratti Giada
Architetto & BIM CoordinatorGiada è progettista architettonico presso MATE dal 2020.
Si è laureata in architettura all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nel 2017. Tra il 2017 e il 2018 ha conseguito il Master di II livello in BEAM – Building Environmental Assessment and Modeling presso lo IUAV di Venezia. Nel 2024 ha sostenuto l’esame per la certificazione da BIM Coordinator (Esame Esperto BIM 11337-7 UNI/PdR 78:2020).
Ricopre il ruolo di BIM Coordinator all’interno di MATE ed è specializzata nel campo della sostenibilità ambientale.
Bazzacco Elda
Ufficio gare
Bertocci Silvia
Ingegnere
Bolgiani Claudio
Architetto
Bolgiani Claudio
ArchitettoClaudio è progettista architettonico presso MATE dal 2023 e si occupa di modellazione e coordinamento in ambito BIM. Si è laureato in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Genova nel 2021 e, nel 2023, ha conseguito un Master di secondo livello in BIM presso l’Università di Pisa.Durante la sua carriera, ha consolidato esperienza nell’interior design, nella modellazione 3D e nel rendering. Presso MATE, ha ampliato le sue competenze tecniche e progettuali nel campo delle opere pubbliche.
Bona Veggi Emilio
Ingegnere
Bonat Jacopo
Architetto
Bonat Jacopo
ArchitettoJacopo Bonat è progettista architettonico presso MATE dal 2024.
Laureato in architettura presso l’Università degli studi di Udine nel 2019 dove, dal 2022, è Cultore della Materia in Composizione Architettonica e Urbana Paesaggio. Nel 2021 ha iniziato il Dottorato in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura XXXVIII ciclo presso UNITS. Collaboratore alla didattica nel corso “Laboratorio Integrato di Progettazione Architettonica 2” presso l’Università degli studi di Udine è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi relativi all’architettura e al paesaggio e ha partecipato come relatore a differenti convegni e congressi nazionali e internazionali.
Bonfarnuzzo Federico
Architetto
Bonfarnuzzo Federico
ArchitettoFederico è progettista architettonico presso MATE dal 2020.
Laureato in architettura all’Università degli studi di Udine nel 2020. Durante il percorso formativo ha maturato competenze grafiche e capacità nella produzione di rendering. Ha inoltre acquisito esperienza nel campo del BIM come BIM modeler e sta proseguendo il percorso formativo per ottenere la certificazione di BIM Coordinator. Nel corso dell’attività professionale ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione vincendo premi e riconoscimenti.
Cagnato Alberto
Architetto
Chiavaroli Paolo
Architetto
Chiavaroli Paolo
ArchitettoPaolo è responsabile di progetto presso MATE dal 2019. Si occupa della gestione e coordinamento progettuale e dell’implementazione, sviluppo e coordinamento dei processi BIM nell’ambito di lavori pubblici e privati. Laureato in architettura all’Università G. D’Annunzio di Pescara nel 2015, ha conseguito il Master in BIM presso l’università Sapienza di Roma nel 2018.
Contaldi Lorenza
Pianificatore territoriale
Coppola Valentina
Architetto
Coppola Valentina
ArchitettoValentina è progettista architettonico presso MATE dal 2020.
Si è laureata in Architettura presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2014 e ha collaborato con diversi studi di architettura e ingegneria.
In MATE, si occupa di progettazione nelle sue varie fasi e della gestione di processi edilizi, anche complessi, con particolare focus sull’ambito pubblico.
Cornia Ilaria
Architetto
Cornia Ilaria
ArchitettoIlaria è progettista architettonico presso MATE dal maggio 2024.
Si è laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1999. Ha collaborato con lo studio Architetto Piero Braccaloni S.r.l. dal 2000 al 2005, con Tecnicoop Soc. Coop. dal 2005 al 2014, e con Politecnica Soc. Coop. dal 2015 a maggio 2024. Nel corso degli anni, ha maturato esperienza professionale nella progettazione architettonica, nelle fasi preliminari, definitive ed esecutive, sia in ambito privato che pubblico, nello sviluppo di Piani Urbanistici Attuativi e nei procedimenti amministrativi, da quelli semplici a quelli complessi.
Cristofori Alberto
Architetto urbanista
Consolini Martina
Architetto
Cupido Paolo
Ingegnere
Cupido Paolo
IngegnereSi è laureato in Ingegneria Civile Edile presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1992.
Per diversi anni è stato cultore della materia presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Ha ricevuto tre borse di studio, ha pubblicato diversi articoli e curato una rubrica per la rivista “Economia e Ambiente” del Centro Italiano Studi Economici e Ambientali. Ha ricoperto vari incarichi tecnici per enti come il Comune di Castello D’Argile, il Comune di S. Giorgio di Piano, il Comune di Monzuno e il Comune di Loiano.
È iscritto nelle liste del Ministero degli Interni per la prevenzione incendi (ex L. 818/84), è abilitato come Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri, è Certificatore Energetico per la Regione Emilia-Romagna ed è stato nominato C.T.U. del Tribunale di Bologna.
Ha svolto numerosi incarichi come progettista, urbanista e direttore dei lavori, sia nel settore pubblico che in quello privato. In MATE, si occupa di progettazione, direzione dei lavori e sicurezza.
D’Ambrosio Massimo
Architetto
De Negri Giorgio
Architetto
De Negri Giorgio
ArchitettoGiorgio è progettista architettonico e modellatore BIM presso MATE dal 2022.
Si è laureato presso l’Università degli Studi di Udine nel 2020. Nel corso della sua attività professionale ha acquisito esperienza nel campo del BIM come BIM modeler e partecipato a molti concorsi di progettazione vincendo premi e riconoscimenti.
Di Biase Camilla
Architetto
Di Ciommo Nicla
Architetto
Di Ciommo Nicla
ArchitettoNicla è progettista architettonico presso MATE dal 2017. Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 2014. Abilitata come Certificatore di Sostenibilità Ambientale dal 2016 e come Coordinatore per la Sicurezza dal 2017, ricopre anche il ruolo di assistente alla Direzione Lavori.
Di Salvo Giacomina
Architetto
Durante Chiara
Architetto
Elmi Andrea
Geometra
Elmi Andrea
GeometraAndrea lavora con MATE dal 2018.
Diplomato come Geometra nel 1996, ha maturato oltre 20 anni di esperienza nell’ambito degli appalti pubblici, occupandosi della redazione dei documenti tecnici ed economici di progettazione e di tutta la documentazione tecnico-amministrativa, anche per la fase di Direzione Lavori. Ha lavorato prima per STS S.r.l. e successivamente in MATE.
Si occupa di computazione, contabilità e Direzione Lavori.
Franco Martina
Architetto
Gallicani Enrico
Architetto
Gallicani Enrico
ArchitettoEnrico è progettista architettonico presso MATE dal 2023 e, dal 2024, è responsabile di progetto.
Si è laureato in Architettura nel 2007 presso il Politecnico di Milano.
Nel corso della sua carriera professionale, si è occupato di recupero architettonico, miglioramento sismico ed efficientamento energetico del patrimonio edilizio residenziale, commerciale, direzionale e dello spazio pubblico urbano.
Ha acquisito competenze in efficienza energetica e sostenibilità in edilizia, seguendo corsi presso l’ente CasaClima di Bolzano.
In MATE, si occupa della progettazione architettonica per la riqualificazione del patrimonio esistente e della direzione lavori, sia in ambito pubblico che privato.
Garouri M. Amin
Geometra
Garouri M. Amin
GeometraAmin è collaboratore presso MATE dal 2020.
Si è diplomato presso l’Istituto Tecnico “Sallustio Bandini” di Siena nel 2013.
In MATE, si occupa di progettazione e della redazione di pratiche edilizie e amministrative.
Giardiello Beatrice
Architetto
Giardiello Beatrice
ArchitettoBeatrice è progettista architettonico, urbanista e BIM modeler presso MATE dal 2022.
Si è laureata in Architettura e Disegno Urbano al Politecnico di Milano nel 2020 con una tesi di laurea sulla rigenerazione paesaggistica della conurbazione milanese orientale.
Durante il percorso formativo ha maturato competenze sulla progettazione architettonica nel campo del BIM come BIM modeler.
Grazioli Roberta
Architetto paesaggista
Grazioli Roberta
Architetto paesaggistaRoberta è progettista presso MATE dal 2023.
Si è laureata in Architettura Ambientale al Politecnico di Milano e in Progettazione delle Aree Verdi presso la Scuola Politecnica di Genova nel 2017. Ha svolto il programma Erasmus+ Traineeship presso LandPlan, a Oeiras (Lisbona).
Ha collaborato con studi di progettazione in Portogallo e in Italia, tra cui Proap e Land Milano.
In MATE, si occupa della progettazione delle aree esterne a diverse scale, seguendone le varie fasi, dal preliminare all’esecutivo.
Greco Sara
Architetto
Greco Sara
ArchitettoSara è progettista architettonico presso MATE dal 2020.
Si è laureata presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2020 e ha completato il programma di studi per conseguire il doppio titolo in Arquitetura e Urbanismo presso la Pontifícia Universidade Católica do Paraná a Curitiba, in Brasile.
Durante la sua carriera professionale, ha acquisito una solida esperienza in modellazione e coordinamento BIM, approfondendo costantemente le sue competenze attraverso corsi di formazione specializzati in questo ambito.
Guerzoni Elena
Ingegnere & BIM Coordinator
Guerzoni Elena
Ingegnere & BIM CoordinatorElena è progettista e collaboratrice presso MATE dal 2016.
Laureata in Ingegneria Civile – Indirizzo Infrastrutture di Trasporto presso il Politecnico di Milano nel 2014, svolge attività di progettista e collaboratrice nella redazione di Piani Urbani del Traffico, pianificazione e verifiche della mobilità, nonché nella progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, e assistenza alla direzione lavori di piste ciclabili e opere di urbanizzazione presso MATE.
Ha maturato esperienza nel settore, contribuendo alla progettazione di 5 delle 10 ciclovie nazionali. Nel 2024 ha ottenuto la Certificazione di BIM Coordinator.
Iezzi Martina
Architetto
Iezzi Martina
ArchitettoMartina è progettista architettonica e BIM modeler presso MATE dal 2023.
Si è laureata in Architettura all’Università degli Studi di Roma Tre nel 2015, con un’esperienza Erasmus presso l’Eindhoven University of Technology nel 2012.
Ha acquisito esperienza nel campo dell’architettura d’interni, occupandosi di progettazione esecutiva degli spazi e degli arredi, modellazione 3D e rendering.
Presso MATE, ha arricchito le sue competenze, incluse quelle in ambito BIM, partecipando a progetti di opere pubbliche e affiancando la direzione lavori.
Incerti Guido
Architetto
Incerti Guido
ArchitettoGuido è progettista architettonico presso MATE dal 2024. Laureato allo IUAV di Venezia nel 2002, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Teoria e Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze nel 2010.
Nel corso della sua carriera, ha collaborato con studi prestigiosi come Will Alsop, Diller Scofidio + Renfro, Archea e Marco Casamonti. È stato partner fondatore di nEmoGruppo AA e della branca medio orientale della società M+N Architects. Nel 2014, ha fondato bda bottega d’architetti.
Ha ricoperto ruoli accademici come Visiting Professor presso il Royal College of Art di Londra, professore presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, lo IUAV e la Domus Academy. Attualmente, insegna alla Kent State University, a Kent (Ohio).
Guido è membro del team curatoriale del Padiglione Italia “Comunità resilienti” alla 17° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. È autore freelance per riviste di architettura quali Area, Abitare, Domus, ed è autore di pubblicazioni tra cui The Ciliary Function (monografia su Diller Scofidio + Renfro), L’Atlante dei Paesaggi Riciclati e Trasformazioni, Storie di Paesaggi Contemporanei (LetteraVentidue).
Presso MATE, si occupa di progettazione architettonica sostenibile, tecniche di riuso e rigenerazione urbana.
Loteni Delle Vedove Andrea
Geologo
Lupo Andrea
Architetto
Lupo Andrea
ArchitettoAndrea è progettista architettonico, assistente Direzione Lavori (DL) e assistente Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) presso MATE dal 2024.
Si è laureato in Architettura al Politecnico di Torino nel 2022. Nel 2023 ha conseguito il Master in BIM presso l’Università di Pisa e nel 2024 ha ottenuto l’abilitazione come Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.
In MATE, si occupa di progettazione, Direzione Lavori e Sicurezza, con particolare focus su interventi in ambito pubblico.
Laura Magli
Architetto
Magnani Alessandra
Amministrazione
Magnani Alessandra
AmministrazioneAlessandra è impiegata presso MATE dal 2021, dove si occupa di contabilità e amministrazione.
Ha conseguito il Diploma di Analista Contabile nel 1996.
Mirizio Silvia
Dottore in architettura
Mugnai Antonio
Architetto
Papparotto Paolo
Architetto
Parotto Roberto
Architetto urbanista
Parravicini Marco
Architetto
Parravicini Marco
ArchitettoMarco Parravicini è progettista architettonico, coordinatore e responsabile di progetto presso MATE nella sede di Milano dal 2019.
Laureato in Architettura con indirizzo in Composizione Architettonica all’Università del Politecnico di Milano nel 1985, ha conseguito l’abilitazione professionale nel 1986.
Tra le sue esperienze professionali più rilevanti spicca la lunga collaborazione con lo studio Gregotti Associati International, dal 1996 al 2012, dove ha gestito numerosi progetti sia italiani che internazionali, occupandosi di tutte le fasi, dalla definizione progettuale ed esecutiva alla supervisione delle fasi realizzative in cantiere. Ha sviluppato competenze avanzate nella pianificazione inter-disciplinare e nell’utilizzo di diversi sistemi di restituzione del progetto architettonico.
Attualmente, in MATE, Marco è coinvolto in commesse che riguardano le università di Milano, come Bicocca e Politecnico, occupandosi della progettazione, dello sviluppo e della gestione delle fasi di cantierizzazione, sia per interventi di nuova costruzione che di ristrutturazione. Inoltre, come Direttore Operativo, coordina vari progetti per la Direzione Lavori di MATE.
Petacciato Filomena
Ingegnere
Petacciato Filomena
IngegnereFilomena collabora con MATE da ottobre 2024, specializzandosi nel Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione. È laureata in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi dell’Aquila, con una tesi dedicata al principio DNSH (Do No Significant Harm). Attualmente è in fase di abilitazione all’esercizio della professione presso l’Albo degli Ingegneri.
Pinna Maria Teresa
Architetto urbanista
Pucciariello Michela
Architetto
Pucciariello Michela
ArchitettoMichela è progettista architettonico presso MATE dal 2018.
Laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2005, ha svolto il programma Erasmus presso l’Escuela Técnica Superior de Arquitectura de San Sebastián, Universidad del País Vasco. Nel 2006 ha conseguito il Master in Progettazione Urbana Sostenibile presso lo IUAV di Venezia.
Dal 2005 al 2008 ha lavorato con gli studi C+S Associati di Treviso e Nichetto Studio di Venezia. Successivamente ha svolto la libera professione e collaborato come assistente alla didattica presso il Dipartimento di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa.
Nel 2012 ha collaborato con lo studio Roldan+Berengué Arqts di Barcellona e nel 2016 con lo studio TYE Architects Ltd (RIBA Chartered Practice) in Inghilterra, diventando membro dell’ARB (Architects Registration Board) del Regno Unito.
Ramirez Fonseca Francesco
Architetto
Ramirez Fonseca Francesco
ArchitettoFranklin è progettista architettonico presso MATE dal 2022.
Di origine costaricana, ha conseguito la laurea presso l’Università Latina de Costa Rica nel 2012. Si è trasferito in Italia nel 2021 per proseguire la sua carriera professionale.
Rana Alessandra
Architetto
Ricci Luciano
Architetto
Ricci Luciano
ArchitettoLuciano è progettista architettonico presso MATE dal 2024.
Laureato all’Accademia di Architettura di Mendrisio (Diploma Grafton) nel 2016, ha svolto il programma Swiss Mobility nel 2013 all’Ecole Polytechnique Federale de Lausanne.
Ha lavorato per Michel Desvigne Paysagiste a Parigi (2012-13) e dal 2016 al 2019 per Bureau Bas Smets a Bruxelles. Dal 2019 al 2024 ha collaborato con lo studio ZAO/standardarchitecture, dapprima come responsabile di progetto a Pechino, poi come consulente esterno dall’Italia.
Ricioppo Rosaria
Ufficio gare
Ricioppo Rosaria
Ufficio gareRosaria è responsabile amministrativa dell’Ufficio Gare presso MATE fin dalla sua fondazione.
Dal 1999 al 2011 ha ricoperto il ruolo di impiegata amministrativa nell’Ufficio Contabilità della Tecnicoop Soc. Coop.va. Successivamente, dal 2011 al 2015, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Amministrativa dell’Ufficio Gare presso la stessa azienda.
Rinaldi Cristiano
Architetto
Rossato Marco
Urbanista
Rossi Francesco Maria
Architetto
Rossi Francesco Maria
ArchitettoFrancesco è progettista architettonico e BIM modeler presso MATE dal 2024.
Laureato presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2019, ha svolto il programma Erasmus all’Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona nel 2018. Ha collaborato con lo studio Diverserighe fino al 2023.
Nel 2023 ha conseguito il master in BIM presso l’Università di Pisa, approfondendo le sue competenze in modellazione e coordinamento BIM.
Santagati Laura
Architetto
Santagati Laura
ArchitettoLaura entra a far parte del team MATE nel 2024, occupandosi di progettazione architettonica, anche attraverso la modellazione BIM, e di assistenza alla Direzione Lavori per commesse pubbliche.
Si laurea con lode nel 2009 presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con una tesi in Progettazione architettonica e urbana sotto la guida della Prof.ssa Laura Thermes. Durante gli studi partecipa a numerosi workshop internazionali, approfondendo il confronto con diverse scuole di progettazione.
Nel corso della sua carriera collabora con diversi studi di architettura, maturando una solida esperienza nei settori residenziale, culturale e sanitario. Ha ricoperto il ruolo di Senior Architect presso Mario Cucinella Architects e ha sviluppato oltre dieci anni di esperienza come libera professionista, seguendo tutte le fasi del processo progettuale e della Direzione Lavori. I suoi lavori hanno ricevuto riconoscimenti in diversi concorsi internazionali.
Schiavano Valentina
Architetto
Schiavano Valentina
ArchitettoValentina è progettista architettonico e BIM modeler presso MATE dal 2024. Laureata presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara nel 2023, ha partecipato a una missione internazionale presso la Xi’an University of Architecture and Technology in Cina. Ha conseguito il master in BIM presso l’Università di Pisa. In MATE, si sta occupando principalmente di progettazione in ambito pubblico.
Scortecci Chiara Caterina
Architetto
Scortecci Chiara Caterina
ArchitettoChiara è progettista architettonico presso MATE dal 2018.
Laureata in architettura presso il Politecnico di Milano, ha maturato esperienza professionale presso lo studio del prof. Battisti (1991-1996) e presso lo studio Gregotti Associati (dal 1996 al 2018) nell’ambito della progettazione dalla fase preliminare alla fase esecutiva. Dal 2012 al 2019 svolge attività professionale nel proprio studio. Ha partecipato a concorsi vincendo premi e riconoscimenti. È curatrice e co-autrice, del progetto ”la citta cambia e noi? Incontri sull’architettura contemporanea per le scuole superiori”. Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Milano.
Scrascia Morena
Architetto urbanista
Sodi Patrizia
Geometra
Stivaletta Silvio
Ingegnere & EGE
Stivaletta Silvio
Ingegnere & EGESilvio è referente per la componente impiantistica dei progetti presso MATE dal 2016, ricoprendo anche il ruolo di coordinatore della sicurezza per i cantieri e di tecnico competente in acustica. Laureato in ingegneria presso l’Università di Ancona nel 1995, vanta una pluriennale esperienza nella progettazione e gestione delle commesse impiantistiche, seguendo tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione in cantiere.
Strinati Alessandra
Architetto & BIM Coordinator
Strinati Alessandra
Architetto & BIM CoordinatorAlessandra è progettista architettonico presso MATE dal 2020, dove si occupa di modellazione e coordinamento in ambito BIM. Ha conseguito la Laurea presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2013. Nel 2015, tramite il programma Erasmus Plus, ha collaborato con lo studio London Atelier in Inghilterra (RIBA Chartered Practice) e ha conseguito il Master in Visualizzazione Architettonica presso lo IUAV di Venezia. Ha inoltre collaborato con numerosi studi di architettura, tra cui lo studio Settanta7. Nel corso della sua carriera, si è dedicata principalmente a concorsi, gare e commesse in ambito pubblico.
Tavanti Laura
Architetto
Vacros Cristina
Architetto
Vacros Cristina
ArchitettoCristina è progettista architettonico e BIM modeler presso MATE dal 2024. Laureata presso la Sapienza Università di Roma nel 2023, ha partecipato al programma Erasmus all’École d’Urbanisme de Paris nel 2022. Ha inoltre conseguito il master in BIM presso l’Università di Pisa.
Varrella Anna
Architetto
Varrella Anna
ArchitettoAnna è progettista architettonico presso MATE dal 2023. Laureata presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 2021 al 2023 ha ricoperto il ruolo di progettista presso lo studio Gnosis Progetti di Napoli.
Vitiello Nelly
Architetto
Vitiello Nelly
ArchitettoNelly è progettista architettonico presso MATE dal 2024.
Laureata all’Accademia di Architettura di Mendrisio (Diploma Grafton) nel 2017, ha lavorato per Pedro Reis Arquitecto a Lisbona (2013-14) e dal 2017 al 2019 per Estudio Barozzi Veiga a Barcellona.
Dal 2019 al 2024 ha collaborato con lo studio ZAO/standardarchitecture, dapprima come responsabile di progetto a Pechino, poi come consulente esterno dall’Italia.
Zambon Matteo
Architetto
Zambon Matteo
ArchitettoMatteo è progettista architettonico presso MATE dal 2014.
Laureato in architettura presso l’Università IUAV di Venezia nel 2003 è Cultore della Materia in Composizione Architettonica e Urbana Paesaggio presso UNIUD Università degli Studi di Udine. Nel 2024 ha concluso il Dottorato in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura XXXVII ciclo presso UNITS con la tesi “Paesaggi omotopi. Saggio di investigazioni speculative sulla definizione dell’archetipo della Zona quale Paesaggio trasformativo”. Docente e collaboratore presso diverse Università è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi sociologici relativi all’architettura e al paesaggio e si occupa di divulgazione scientifica in convegni e congressi internazionali.
Ha maturato circa 20 anni di esperienza professionale. In questi anni è architetto presso la “Venetoprogetti S.c.” di San Vendemiano fino al 2014 per poi passare a MATE.