Approvato il progetto esecutivo del Polo per l’Infanzia di Villafranca di Verona

Dopo uno sviluppo progettuale durato tre anni, durante i quali MATE, in RTP con i Professionisti, ha curato il progetto definitivo e il progetto esecutivo, è stato approvato con delibera della Giunta comunale di Villafranca il progetto esecutivo per il nuovo Polo Innovativo dell’infanzia di Villafranca di Verona.


L’intervento, con un importo complessivo di circa 12 milioni di euro, è stato possibile grazie al finanziamento del MIUR per i poli per l’infanzia innovativi a gestione pubblica.
L’edificio, che sorge in un contesto di recente espansione urbana, ospiterà tre sezioni per l’asilo nido e otto sezioni per la scuola dell’infanzia, con un totale previsto di 330 bambini provenienti da Villafranca e dai comuni limitrofi. La scuola è dotata di una cucina dedicata alla preparazione dei pasti sul posto, che saranno poi consumati nella mensa.
Il carattere innovativo dell’edificio si riflette nei seguenti principi generali, adottati seguendo la logica dello spazio educativo: integrazione degli spazi destinati all’apprendimento, diversificazione delle aree didattiche, flessibilità degli spazi, studio dei colori, ottimizzazione della sicurezza e dell’accessibilità, connessioni attive e contatto con la natura.