Ciclovia VenTo

VenTo è il progetto di una dorsale cicloturistica che si estende per circa 700 km, principalmente lungo gli argini del fiume Po. Si tratta di un progetto territoriale a scala interregionale, promosso dal Politecnico di Milano, che, attraverso la fruizione cicloturistica, coinvolge un ampio contesto geografico con l’obiettivo di rigenerarlo, attivando interventi di recupero, occupazione, identità, dignità, socialità e urbanità.

 

VenTo, con la sua estensione, offre una nuova lettura del paesaggio nella sua dimensione estensiva, inteso come bene culturale più prezioso, un continuum fra monumenti, città e cittadini. Dal punto di vista funzionale, VENTO sarà prevalentemente una pista ciclopedonale, con limitati tratti di itinerario in promiscuo con le auto, per permettere a persone di tutte le età di pedalare in sicurezza.

 

VenTo fa parte di un più ampio sistema di promozione del cicloturismo a scala nazionale e, nella definizione del suo tracciato finale, ha coinvolto 133 amministrazioni locali.

 

La Ciclovia VenTo, così definita, costituisce un itinerario prioritario del SNCT ed è centrale nello sviluppo della rete ciclabile nazionale Bicitalia, a sua volta integrata nella rete EuroVelo. La selezione del percorso è avvenuta sulla base di due criteri: uno “dall’alto”, tenendo conto delle indicazioni della rete ciclabile EuroVelo, e l’altro “dal basso”, tenendo conto dei suggerimenti di piani già redatti da associazioni, università e enti locali.

 

VenTo va a realizzare una “infrastruttura leggera” cicloturistica, il più possibile lineare, sicura e continua: un asse portante che si sviluppa prevalentemente in contesto extraurbano, incrociando reti secondarie di penetrazione nei centri urbani.

Informazioni

Settore
Infrastrutture

Stato lavori
In corso

Tipologia
Ciclovie

Location
Argine del Po nelle regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto

Anno
2018

Intervento
Ciclovia VenTo

Committente
Regione Piemonte, Regione Lombardia, Regione Emilia Romagna, Regione Veneto

Dimensioni
700 Km

Importo opere
182.000.000,00 €

Prestazioni
progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo diviso in base ai lotti di finanziamento

Progetto
Cooprogetti – MATE –– Parcianello & Partenrs engineering – Net Mobility – Cooperativa Archeologia – GS Rilievi – GP Ingegneri

Coordinamento scientifico
Politecnico di Milano

Gruppo di progettazione
Franco Di Biase, Arturo Augelletta, Lino Pollastri, Elena Guerzoni, Matteo Cella, Elettra Lowenthal, Emanuela Barro, Valeria Polizzi, Lisa De Gasper, Carlo Francesco Bolzonello, Tommaso Cesaro, Maurizio Pavani, Mauro Perini, Lucia Foltran, Ilario Chiarel, Giovanni Trentanovi, Alessandro Sanna

Disegni

Progetti correlati