INTERVENTO: Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regolatore Portuale di Cagliari
COMMITTENTE: Autorità Portuale di Cagliari
PRESTAZIONE: Valutazione Ambientale Strategica
PERIODO DEL SERVIZIO: 2009-2011
Oggetto dell'incarico sono la Verifica di Assoggettabilità a VAS dell'ambito di Via Roma, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., e la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regolatore Portuale di Cagliari, predisposta ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 152/ 2006 e s.m.i., valutazione necessaria come da nota prot. DSA- 2008-0012770 del 12-05-2008 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Il Porto di Cagliari è classificato come Porto di seconda categoria, prima classe, ed al suo interno si articolano funzioni di tipo commerciale, industriale e turistico. L'ambito è caratterizzato dalla prossimità all'aeroporto di Elmas (circa 7 km) ed alla stazione ferroviaria di Cagliari. Sono prossimi all'area elementi di elevata naturalità quali lo Stagno di Santa Gilla ed il Parco del Molentargius.
L'ambito oggetto del PRP ricade interamente nel Golfo degli Angeli, o Golfo di Cagliari, a partire dal Canale San Bartolomeo sino a sud dell'ambito di porto Foxi. I Comuni interessati sono Cagliari, Capoterra e Sarroch. Gli elementi significativi caratterizzanti l'area sono riferibili al Porto Vecchio, prossimo al centro storico di Cagliari, compreso tra il molo foraneo di levante ed il molo foraneo di ponente, al Porto Canale, ambito inserito nel contesto dello Stagno di Santa Gilla, ed al litorale compreso a partire dalla località Giorgino sino all'agglomerato industriale della Saras.