INTERVENTO: Progetto per la ristrutturazione dell'edificio U24-A e per la realizzazione del nuovo edificio U24-B destinati alla ricerca ed alla didattica
COMMITTENTE: Università degli Studi di Milano Bicocca – Area Risorse Immobiliari e Strumentali
DIMENSIONI: Superficie Utile = 19.300 mq
PRESTAZIONE: Gara per l'affidamento d'incarico, Progetto Definitivo
PERIODO DEL SERVIZIO: 2008 - 2009
A dieci anni dalla propria nascita e raggiunto il numero di 30.000 studenti in continua crescita, l'Università ha inteso sopperire alla necessità di nuovi spazi, necessari allo svolgimento delle attività didattiche e di ricerca svolte delle varie Facoltà, acquisendo all'inizio del 2008 da Breda Energia S.p.a. un complesso immobiliare ubicato a cavallo dei Comuni di Milano e Sesto San Giovanni e che ha accesso dal Viale Sarca n. 336, in Comune di Milano.
Il progetto prevede la conservazione dell'edificio direzionale prospiciente Viale Sarca e la sostituzione con un nuovo edificio dei capannoni industriali retrostanti, con la sola eccezione della prima campata di quello che si allinea lungo la strada consortile perpendicolare a Viale Sarca che, per il suo valore testimoniale, sarà conservato ed integrato funzionalmente con il nuovo fabbricato.
La ristrutturazione dell'edificio denominato U24-A realizza una Superficie utile di oltre 4.800 mq. disposta su 4 livelli, destinata prevalentemente a funzioni direzionali.
La realizzazione dei nuovi corpi di fabbrica, integrati con la quota dei vecchi capannoni ristrutturati, porta ad una Superficie utile di 14.500 mq. disposta su sette livelli e destinata ad attività didattiche e di ricerca.