INTERVENTO: Progetto per la realizzazione della nuova scuola secondaria di 1° grado "Barbato Zanoni" e del giardino pubblico nell'area “ex Gasparini”
COMMITTENTE: Consorzio Integra Società Cooperativa, appalto integrato complesso indetto dal Presidente della Regione Emilia-Romagna in qualità di Commissario Delegato
DIMENSIONI: Superficie Lorda = 3.517 mq
PRESTAZIONE: Progetto definitivo, esecutivo architettonico e strutturale
PERIODO DEL SERVIZIO: 2016 - 2018
L'intervento si inserisce all'interno del programma di ricostruzione post-sisma del maggio 2012 della Regione Emilia Romagna e consiste nella demolizione del complesso scolastico “Gasparini”, dei Prefabbricati Modulari Abitativi Removibili (PMAR) e nella costruzione di nuova struttura scolastica per quattro sezioni (n.12 aule) completa di spazi per attività didattiche, attività complementari, auditorium con 260 posti e relativi servizi e vani accessori.
L'atrio di ingresso non è stato considerato come semplice spazio distributivo ma coma Piazza-Agorà caratterizzata da un ampio volume a doppia altezza.
L'auditorium si configura come un “civic center” a servizio della collettività collegato alla scuola ma dotato di ingresso separato ed autonomo.
Il complesso è caratterizzato dall'utilizzo della tecnologia costruttiva con sistema in cemento armato prefabbricato e tamponamento in pannelli di cemento a taglio termico. Ampi sporti della copertura, della profondità di 260 cm, definiscono l'articolazione volumetrica architettonica.
I volumi sono trattati con due diverse colorazioni a costituire un paesaggio materico, cromatico, luminoso con marcata complessità e varietà.