La scuola primaria Cardinale Celso Costantini a Castions di Zoppola sarà interessata da una serie articolata di interventi di adeguamento (sismico ed energetico), ristrutturazione, demolizione e nuova costruzione che porterà alla completa riorganizzazione del complesso scolastico ed alla valorizzazione del contesto urbano della frazione.
La proposta presentata da Mate Engineering e Cooprogetti si è aggiudicata la gara bandita dalla Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di Fontanafredda, Porcia, Roveredo e Zoppola per le attività di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza del complesso intervento.
Il plesso scolastico, costituito da un'insieme di corpi di fabbrica edificati in periodi diversi e di futura progettazione, sarà orientato ai principi dell'efficientamento energetico, della sicurezza strutturale antisismica e delle nuove direttive sanitarie nazionali. Una scuola innovativa nell'organizzazione spaziale e funzionale, aperta al territorio, caratterizzata dalla presenza di spazi per l'apprendimento che favoriscono l'introduzione di sistemi didattici di nuova concezione e l'interazione tra studenti di età differenti.