Il Comune di Bari ha avviato la riqualificazione dell'area costiera e periferica, compresa tra via Giacomo Matteotti e via Cala San Giorgio situata nella zona a sud-est di Bari, attraverso la definizione di un grande e attrattivo Parco Urbano e la equilibrata progettazione di un insieme di nuovi tessuti edilizi. Obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema verde lineare lungo 6 km che connetta il lungomare monumentale novecentesco e le spiagge urbane con i quartieri collocati a est e a sud del nucleo urbano centrale, diventando di fatto il parco più rilevante in termini di dimensioni e funzioni dell'area metropolitana di Bari.
Nella strategia diversificata di rigenerazione della linea costiera comunale, lunga più di 40 km, questo tratto coniugherà una ingente dotazione ecologica, valorizzando gli elementi preesistenti, alla presenza di funzioni urbane legate alla balneazione e al tempo libero.
La proposta presentata da Mate con Sylos Labini, Silva e Terrae si è aggiudicata la progettazione del Parco di “Torre Quetta” comprendente la parte centrale di Costasud che include la maggior parte degli edifici esistenti da riqualificare. Gli interventi previsti del valore di circa 10 milioni di euro comprendono la riorganizzazione del sistema delle infrastrutture (viabilità, percorsi ciclo-pedonali, fermata FFSS, pontili per la balneazione), quello ambientale (piantumazione, desigillazione delle aree a parcheggio, nuove aree attrezzate a verde pubblico), il patrimonio edilizio (rigenerazione edifici esistenti, insediamento nuove funzioni pubbliche).