Restauro Mura Urbiche a Castelsantangelo sul Nera (MC)

Castelsantangelo sul Nera è un comune della provincia di Macerata colpito dagli eventi sismici verificatisi il 24 agosto 2016 di magnitudo 6.0 che ha rappresentato l'inizio di una delle più importanti sequenze sismiche che ha colpito il territorio nazionale in questo secolo.

Castelsantangelo sul Nera nel medioevo rappresentò un importante centro feudale che esercitava il controllo sul territorio circostante. Le mura di Castelsantangelo, risalenti al XIII-XIV secolo rappresentano una testimonianza di quel periodo e formano un triangolo che vede all'apice la Torre Maggiore e ai vertici della base le due torri campanarie di S. Martino e di S. Stefano. All'interno di questo spazio murario, durante il Basso Medioevo, si sviluppo l'abitato di Castelsantangelo e vennero costruite case, chiese, ricoveri per le bestie, magazzini e botteghe.

La provincia di Macerata ha affidato a MATE in Raggruppamento con Acale, Engineering Group, Archeolab e Relevo il progetto di ricostruzione e restauro che comprende la Torre Maestra, la Torre di San Martino e la Torre di Santo Stefano che presidiano il perimetro fortificato lungo il quale si aprivano sei porte, tra cui le più importanti sono Porta Fucina (o Porta Vissana), Porta Castello, Porta Nocrina e Porta S. Angelo.

 
 Richiedi info             Stampa pagina