Il Politecnico di Milano ha programmato la realizzazione di una residenza universitaria nell'area nord di Milano tra i quartieri Bovisa e Dergano, contesto storicamente caratterizzato da insediamenti industriali in buona parte dismessi e da un tessuto minore parzialmente attivo di natura artigianale.
L'intervento della residenza universitaria, intestata al professore Gianluca Spina, è quindi in linea con il processo di sostituzione e rigenerazione che interessa l'intero ambito e che vede il Politenico tra i principali attori avendo già insediato numerose funzioni tra cui la Scuola di Architettura Civile e quella del Design nel Campus Durando e diversi dipartimenti nel Campus La Masa-Lambruschini.
L'area di intervento di circa 5.000 mq, in precedenza occupata dai magazzini del Teatro alla Scala, ospiterà una residenza per circa 250 studenti oltre a servizi amministrativi, sale studi e riunioni.
Mate Engineering è responsabile della progettazione esecutiva e costruttiva, in modalità BIM, dell'intero intervento costituito da tre corpi di fabbrica tra loro collegati su 5 livelli fuori terra.