Polo Universitario di Ostia (Roma)

È stato inaugurato il nuovo Polo Universitario di Ostia sede dell'Università degli Studi Roma Tre. L'intervento di recupero dell'“ex ENALC Hotel” è durato due anni, a fronte di un investimento di 17 milioni di euro.

Il Raggruppamento guidato da Mate Engineering, si è occupato della progettazione definitiva ed esecutiva dell'immobile prevedendone la ristrutturazione totale con adeguamento sismico delle strutture esistenti.

L'intervento, che conta una superficie totale di 7.200 mq distribuiti su cinque livelli, a cui si aggiungono circa 900 mq di spazi terrazzati, contribuisce a completare il polo dell'“Università del Mare” con la dotazione di 15 aule, in grado di accogliere 869 posti, 1 aula magna, 4 laboratori didattici e 154 postazioni di studio, oltre ad una mensa di 150 posti e 17 uffici per il personale universitario.

Nel complesso troveranno spazio il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche e il Dipartimento di Giurisprudenza.

La vocazione dell'Università Roma Tre alla rigenerazione urbana di molti spazi della Capitale, restituiti a nuova vita, si allarga dal quadrante Ostiense-San Paolo verso Ostia. Si tratta di un recupero immobiliare importante e con grande valore simbolico, in grado di dare una nuova veste urbana a uno dei tanti spazi dismessi e abbandonati da troppo tempo.

 

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina