La Centrale Unica di Committenza dell'unione dei Comuni Bassa Est Parmense ha affidato al Raggruppamento partecipato da Mate la redazione del Piano Urbanistico Generale dei Comuni di Colorno e Torrile.
La “Bassa Parmense” è una fascia di territorio pianeggiante larga una quindicina di km posta sul lato sud del fiume Po, il cui nome deriva dal fatto che si tratta della parte più bassa sul livello del mare di tutta la provincia. La Bassa Parmense è da sempre stata una zona ad elevato rischio idrogeologico determinato dall'asta fluviale del fiume Po che minaccia direttamente i comuni rivieraschi e dalle piene impetuose dei suoi affluenti di destra provenienti dall'Appennino.
I due comuni sono ubicati nella parte nord della Provincia di Parma, a confine con la Provincia di Cremona e la Regione Lombardia. Nel Comune di Torrile è presente un rilevante polo industriale nei pressi di San Polo, nel quale sono presenti anche aziende multinazionali quali Erreà, GlaxoSmithKline e Mercurio. Il Comune di Colorno è conosciuto in tutto il mondo per la Venaria Reale, nota anche come Venaria Ducale, un complesso di edifici dalle forme neoclassiche, risalente alla metà del ‘700.