Piano Urbanistico Generale Intercomunale di Budrio e Castenaso (BO)

La Centrale Unica di Committenza dell'unione dei Comuni Terre di Pianura ha affidato a MATE con Studio Silva, Studio Ceci e Studio Ollari la redazione del Piano Urbanistico Generale dei Comuni di Budrio e Castenaso.

I due comuni si trovano lungo la ferrovia Bologna Portomaggiore, nota come “Ferrovia Veneta” dal nome della società cui fu accordata nel 1882 la concessione e costruzione della linea ferroviaria, che oggi risulta la più importante linea gestita dalla FER (Ferrovie Emilia-Romagna) in termini di passeggeri trasportati.

Si tratta di comuni ubicati ad est della Città di Bologna, nella prima e seconda cintura metropolitana, nel pieno della pianura di origine alluvionale, in parte di antica strutturazione ed in parte di recente bonifica, comunque caratterizzata da una fitta trama di corsi d'acqua (di cui l'Idice è il più importante) e da una rete di canali e fossi.

L'attività agricola per secoli ha costituito il volano economico di questi territori e mantiene ancor oggi una significativa presenza di produzioni e specializzate e di qualità cui si sono affiancate nel tempo importanti aziende nel settore della meccanica e del commercio.

Il paese di Budrio è conosciuto in tutto il mondo per la sua "ocarina", strumento musicale creato da Giuseppe Donati e per l'invenzione dei fusi orari del professor Quirico Filopanti (pseudonimo di Giuseppe Barilli).

 
 Richiedi info             Stampa pagina