Salsomaggiore Terme è posta fra le colline dell'appennino parmense, in posizione baricentrica fra le città di Parma, Piacenza e Cremona, a pochi chilometri dalla città di Fidenza con la quale è collegata grazie ad una ferrovia a binario unico. Si distingue per l'inconfondibile stile Liberty delle sue costruzioni, di cui le Terme Berzieri sono un esempio tra i più significativi al mondo. Salsomaggiore Terme è infatti tra le più note stazioni termali d'Italia, rinomata per le sue acque salsobromoiodiche le cui proprietà curative furono scoperte nel 1839 dal medico Lorenzo Berzieri.
Le attività legate al termalismo costituiscono la base socio-economica della città, con una forte caratterizzazione terziaria e la presenza massiccia delle attività alberghiere. I quasi 20mila abitanti che risiedono negli 81 km2 su cui si estende il territorio comunale sono concentrati per circa il 90% nel capoluogo.
La proposta presentata da Mate con Studio Ceci, Studio Silva e Collettivo di Urbanistica si è aggiudicata la gara per la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), ai sensi della nuova legge 24/2017 dell'Emilia-Romagna, incluse le attività di valutazione ambientale, gli studi geologici e agronomico forestali.