Il Comune di Mirandola in provincia di Modena ha avviato la redazione del nuovo strumento urbanistico affidando a Mate l'incarico per il Piano Urbanistico Generale (PUG) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
La proposta presentata da Mate si è aggiudicata la gara per Città di nobili origini, già capitale della Signoria dei Pico (tra i quali spicca Giovanni, umanista e scienziato del ‘400), Mirandola passò alla storia per due celebri assedi, il primo nel 1510 il secondo nel 1551, che la resero nota in tutta Europa come roccaforte inespugnabile. Il castello dei Pico, insieme al Palazzo comunale, costituisce un simbolo della città che oltre alle opere di ingegneria militare mantiene un apprezzabile patrimonio di architettura nonostante i gravi danni provocati dal terremoto.
La città si trova a circa 32 km dal capoluogo (lungo la statale 12), e, con una superficie di circa 137 kmq, si presenta come uno dei maggiori comuni della provincia, anche per popolazione. L'economia è caratterizzata principalmente dal settore agricolo e da quello biomedicale sviluppatosi a cavallo degli anni '70 del ‘900, oggi il più importante distretto specializzato nella produzione di dispositivi medici in Europa e terzo nel mondo che gli ha valso la nomea di Silicon Valley italiana del biomedicale.