Leverano è un Comune della pianura ionico-salentina a vocazione squisitamente agricola nel quale oltre alla coltivazione dell'olivo sono presenti numerosi vigneti ed una dinamica attività di floricoltura. L'economica di Leverano è una delle più vivaci della provincia, testimoniata anche dal positivo ed ininterrotto trend demografico.
Le origini di Leverano sembrerebbero risalire al VI secolo d.C. momento in cui i greci, scampati alla distruzione di alcuni casali da parte di Totila, re degli Unni, si rifugiarono nella zona dando origine ai primi insediamenti. Nel IX secolo l'abitato fu devastato dai saraceni ma venne poi riedificato dai normanni e fortificato per volere dell'imperatore Federico II di Svevia nella prima metà del Duecento.
Il team guidato da Mate (con Studio Silva, Francesco Nigro e Antonio Marte) ha sottoscritto il contratto per i servizi di redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) comprensivo del Documento Programmatico Preliminare (DPP), delle valutazioni ambientali (VAS e VIncA), delle attività di partecipazione e concertazione propedeutiche alla stesura del progetto.