Piano Urbanistico Generale di Fiscaglia (FE) 

Fiscaglia dista 30 km da Ferrara e 15 da Comacchio ed è suddiviso in tre centri abitati lungo il Volano, una diramazione del Po attualmente ridotta a canale di bonifica. Comune di recente istituzione, nato dalla fusione dei comuni di Massa Fiscaglia, Migliarino e Migliaro, che ne costituisce il capoluogo, il primo gennaio 1984.

Interamente pianeggiante ed in parte sotto il livello del mare, il territorio era originariamente caratterizzato da una successione di valli e paludi deltizie, separate da dossi, con un precario equilibrio idrografico. L'area ha mutato in modo radicale la sua fisionomia ed economia con le grandi opere di bonifica rese possibili dall'introduzione e l'utilizzo su larga scala delle idrovore a vapore per il sollevamento meccanico delle acque nella seconda metà dell'800.

Il Comune di Fiscaglia ha avviato la redazione del nuovo strumento urbanistico affidando a Mate e Città della Cultura l'incarico per il Piano Urbanistico Generale (PUG) e la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

 
 Richiedi info             Stampa pagina