Piano Urbanistico Generale di Finale Emilia (MO)

Finale Emilia è un comune della Provincia di Modena, estremo lembo della Bassa modenese che confina con le province di Ferrara e di Bologna e comprende le frazioni di Massa Finalese, Reno Finalese, Casumaro, Canaletto e Casoni.

Le prime fortificazioni realizzate dai ghibellini modenesi nel 1213 avevano la funzione di difendere e controllare il territorio dagli attacchi della famiglia guelfa degli Estensi. Nel corso del XIII secolo, periodo in cui le sorti di Finale si legano a quelle di Modena, passata sotto il dominio di Ferrara, il canale Naviglio fu deviato e introdotto attraverso la porta occidentale nel cuore del borgo. Con la creazione di un'ampia darsena situata ai piedi della Torre dell'Orologio, Finale si dotò quindi di un porto fluviale che controllava la navigazione tra Modena e Ferrara. L'incremento delle attività commerciali e artigianali, unito alla facilità dei trasporti, attirò a Finale gli ebrei, che vi si insediarono nel 1541 dando vita a una fiorente comunità. Per il suo aspetto romantico di città d'acqua, attraversata da tre canali e otto ponti, Finale si guadagnò l'appellativo di “Venezia degli Estensi”. Alla fine del XIX secolo, quando fu chiuso e quindi interrato il ramo del Panaro che lo attraversava, Finale perse il suo aspetto secolare di città d'acqua e cambiò definitivamente il suo assetto urbanistico, insieme a quello economico, già da qualche decennio impostato prevalentemente sull'agricoltura. Oggi Finale Emilia è un Comune a vocazione industriale che si basa su una forte diversificazione pur con la presenza riconoscibile e caratterizzante dell'industria ceramica e di quella meccanica.

Mate si è aggiudicata in qualità di capogruppo del raggruppamento con Città della Cultura, Silva, Francesco Vazzano e Simona Della Casa, i servizi per la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), ai sensi della nuova legge 24/2017 dell'Emilia-Romagna, incluse le attività di valutazione ambientale, gli studi geologici e agronomico forestale.

 
 Richiedi info             Stampa pagina