Piano Urbanistico Generale di Ferrara 

La proposta presentata da Mate con il prof. Gasparrini, l'architetto Nigro e l'architetto Vazzano, Studio Silva e Città della Cultura si è aggiudicata la gara per la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Ferrara, ai sensi della nuova legge n. 24/2017 della Regione Emilia Romagna.

Il Comune con oltre 130 mila abitanti ed un territorio di 405 chilometri quadrati è stata tra le signorie più importanti e culturalmente fondanti del rinascimento italiano. Ferrara fu una delle capitali europee della cultura, dell'arte, della politica, della gastronomia, nonché punto di riferimento per artisti, poeti e cantori. Lo sviluppo urbanistico avvenuto durante il Rinascimento, l'Addizione Erculea, trasformò la città in un modello urbano che le valse il titolo di "prima capitale moderna d'Europa".

Nel 1995 ha ottenuto dall'Unesco il riconoscimento di patrimonio dell'umanità per il centro storico e nel 1999 ne ha conseguito un secondo per il delta del Po e le sue delizie estensi.

L'economia si basa storicamente sulla produzione agricola, ma possiede vari impianti industriali, in particolare nel settore petrolchimico, e un polo per le piccole e medie imprese.

 
 Richiedi info             Stampa pagina