Piano Urbanistico Comunale di Marino (Roma) 

Marino è un Comune di circa 45.000 abitanti della Città Metropolitana di Roma Capitale, situata a sud del capoluogo nell'area del Castelli Romani. 
In età romana venne fondato l'insediamento fortificato di Castrimoenium, ubicato nell'attuale centro storico, da cui partiva un acquedotto che assicurava alcune migliaia di metri cubi di rifornimento d'acqua alla città di Roma. Per tutto il medioevo è stato un importante avamposto militare sull'Agro Romano, un frequentato luogo di villeggiatura ed un importante centro commerciale. Le sorti di Marino nei secoli a seguire sono legate allo Stato Pontificio con alcuni brevi periodi di dominio francese tra la fine del settecento e parte dell'ottocento. 
Marino è una Città del Vino, patria dell'omonimo vino bianco a denominazione di origine controllata, titolare della Sagra dell'Uva più antica in Italia che si svolge ogni prima domenica di ottobre. 


Il gruppo guidato da MATE Engineering con Studio Silva, Dream e Francesco Nigro è stato incaricato della redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) di Marino comprensivo del Documento Preliminare di Indirizzo (DPI), delle valutazioni ambientali (VAS e VIncA), delle attività di partecipazione e concertazione propedeutiche alla stesura del progetto.  

 

 

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina