Avviati in Toscana il Piano Strutturale ed il Piano Operativo Intercomunale deli Comuni di Calci e Vicopisano in Provincia di Pisa affidati a Mate che si è aggiudicata la gara bandita dall'unione dei Comuni della Valdera.
I due comuni appartengono al sistema paesaggistico della Piana Livorno-Pisa-Pontedera, corrispondente alla pianura alluvionale del basso Valdarno solcata da un ricco reticolo idrografico minore. L'ampia pianura alluvionale è delimitata a nord-est dal doppio arco collinare del Monte Pisano e delle Cerbaie e a sud dalle Colline Pisane e dai Monti Livornesi.
I due capoluoghi si configurano come antichi nuclei storici localizzati lungo la fascia inferiore del Monte Pisano: Vicopisano storicamente legato al controllo e all'attività di difesa del territorio, si è sviluppato al crocevia tra l'antico corso dell'Arno e del piccolo Auser che portava in Arno le acque del lago di Sesto; Calci borgo di origine rurale, si è sviluppato prevalentemente lungo il ramo principale del torrente Zambra, dal quale attingevano forza motrice oltre cento mulini e frantoi oleari legati alle colture dell'olivo ed alla produzione cerealicola.