La proposta presentata da Mate con l'architetto Francesco Nigro, Silva, Melting Pro Learning e Pietro Pepe si è aggiudicata la gara per la redazione del Piano Strutturale del Comune di Matera.
Matera è conosciuta nel mondo per gli storici rioni Sassi, patrimonio dell'umanità dall'Unesco, che ne fanno una delle città ancora abitate più antiche al mondo.
La città fino ad inizio anni ‘50 era equamente divisa tra i Sassi ed il piano, cioè la dorsale corrispondente all'attuale centro cittadino che corre lungo tutto il ciglio dei Sassi, mentre a partire dal 1952, anno in cui fu approvata la legge di sfollamento dei Sassi, cominciò ad espandersi nei nuovi quartieri. Grazie anche all'intervento di Adriano Olivetti in quegli anni i più grandi nomi dell'architettura italiana (Quaroni, Piccinato, Aymonino, ….) si dedicarono alla città di Matera, trasformandola in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto e realizzando quartieri, borghi e rioni di nuovo impianto. A partire dagli anni ‘90 è seguita invece una trasformazione del territorio più incalzante dando vita a nuove zone edificate ad alta densità e ad una riduzione degli spazi pubblici e verdi accompagnati talora da una carenza di opere di urbanizzazione.
L'incarico affidato oltre alla redazione del Piano comprende le attività di valutazione ambientale, gli studi geologici e agronomico forestali ed altri studi di settore oltre al nuovo Regolamento Edilizio Comunale.