Il 12 aprile il Consiglio Comunale ha deliberato l'adozione del Piano degli interventi elaborato da Mate con Stefano Boeri Architetti e la collaborazione di Studio Silva, TRT ed il prof. Stefano Stanghellini.
Il tema principale che ha guidato la redazione del nuovo Piano degli Interventi ha origine da una prospettiva diversa rispetto ai modelli del passato: la rigenerazione della città di Padova, partendo dalle esigenze dei cittadini per migliorare la qualità della vita urbana. Il Piano propone un'idea di forma urbana – intesa non solo come spazialità, ma anche come modalità di aggregazione sociale, di appartenenza – ad arcipelago, dove l'elemento fondamentale è il rione, e il suo “mare” è costituito dal sistema del verde e della mobilità pubblica.
La rigenerazione di Padova come città di rioni parte proprio dall'applicazione di questo principio e le azioni del Piano degli Interventi mirano al contenimento del consumo di suolo, con una diminuzione del 63% rispetto al Piano vigente e la rigenerazione di 550.000 mq di aree sottoutilizzate; al potenziamento del trasporto pubblico tra i rioni con 23km di nuovi tracciati tramviari, 55 nuove isole pedonali e la creazione di un sistema ciclabile orbitale lungo 56km, che non penalizza la mobilità pubblica e privata e, anzi, insieme alla forestazione ricostituisce in modo netto i limiti della città; e alla valorizzazione e implementazione del sistema del verde.