È stato consegnato il progetto definitivo per il nuovo Ospedale di Comunità dell'ASL ROMA 3 in via Domenico Morelli, Municipio X del Comune di Roma.
Con Delibera n. 1005 del 30/12/2021 la Giunta regionale del Lazio ha individuato le strutture ospedaliere da sottoporre ad interventi edilizi da finanziare con le risorse del PNRR Missione 6: Salute - componente M6C1: Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale - Investimento 1.1 (Case della Comunità), 1.2 (Casa come primo luogo di cura e telemedicina) e 1.3 (Ospedali di Comunità).
Gli interventi sono stati suddivisi in 38 lotti e sono stati oggetto di un Accordo Quadro, a norma dell'art.54 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura per le Aziende Sanitarie della Regione Lazio.
Il nuovo Ospedale di Comunità, denominato Lotto 22, svolgerà una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, con la finalità di evitare ricoveri impropri e di favorire dimissioni protette in luoghi più idonei al prevalere di fabbisogni assistenziali, di stabilizzazione clinica, di recupero funzionale e dell'autonomia più prossimi al domicilio.
La struttura è dedicata al ricovero breve ed è rivolta a pazienti che, a seguito di episodi di acuzie minori o riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di assistenza/sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile a domicilio o in mancanza di idoneità del domicilio stesso.
La capacità ricettiva prevede un nucleo da 20 posti letto organizzati in nove camere doppie e due singole; tutte le camere sono dotate di bagno autonomo attrezzato per la non autosufficienza.
Lo schema organizzativo funzionale prevede la suddivisione delle aree per attività: Area dell'accoglienza; Camere di degenza; Area a servizio della residenzialità; Area per le attività sanitarie; Area destinata ai servizi di supporto.