Il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ha annunciato l'inizio dei lavori di progettazione per il Nuovo Waterfront di Cagliari. Il progetto, oggetto di una gara vinta dal raggruppamento temporaneo guidato da Mate Engineering con Stefano Boeri Architetti, Mic, STP e Silva prevede la riqualificazione della passeggiata di via Roma, l'intervento sul fronte del Porto e la sistemazione di Piazza Matteotti.
Durante la conferenza stampa svoltasi a Palazzo Bacaredda, sede del Comune di Cagliari, i progettisti di Mate e Studio Boeri Architetti hanno illustrato i primi temi di lavoro fondati su una nuova idea di città e di un generale ripensamento del rapporto tra ambiente e infrastrutture e tra centro storico e tessuti socioeconomici. Si tratta di sperimentare un nuovo modello di spazio pubblico e infrastrutturale che favorisca l'interazione della vita urbana con i flussi turistici ed economici che interessano la città e crei una nuova alleanza tra città e natura.
Una grande occasione per contribuire a riposizionare Cagliari nella competizione tra città, aree metropolitane e territori nell'attirare investimenti e opportunità, per essere scelta come centro di attività e funzioni pregiate e divenire meta di istituzioni, aziende e persone portatrici di nuove conoscenze, creatività e capacità di generare innovazione.