Nuovo Polo scolastico a Firenze  

La Città Metropolitana di Firenze ha assegnato al raggruppamento guidato Mate Engineering la progettazione del nuovo Polo Scolastico nel Quartiere 4 di Firenze per le sedi degli istituti superiori Meucci e Galilei. 

Il bando per la progettazione definitiva ed esecutiva e le attività di coordinamento della sicurezza è frutto dell'intesa siglata dalla Città Metropolitana di Firenze con Cassa Depositi e Prestiti e porterà alla realizzazione di un polo scolastico moderno con una funzione non solo didattica ma anche sociale tramite la messa a disposizione di spazi flessibili destinati ad uso collettivo. Le strutture saranno progettate in ossequio all'efficienza energetica ed ai principi di sostenibilità e potranno ospitare attività anche in orari extra scolastici a servizio della comunità locale e del tessuto urbano circostante e divenire luoghi di aggregazione e riferimento per la vita del quartiere.

Meucci-Galilei si svilupperà su una superficie complessiva di 40mila metri quadrati e prevederà 110 aule, 2 palestre, 32 laboratori, 2 biblioteche, un auditorium in comune ai due istituti, oltre a uffici amministrativi, spazi di servizio come bar, magazzino, archivi e infermeria, aree a verde attrezzato e parcheggi. La realizzazione del campus che accoglierà 2.400 alunni richiede un investimento complessivo di oltre 40 milioni di euro. 

 
 Richiedi info             Stampa pagina