Nuovo Ospedale Unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana (NA)

 

INTERVENTO: Nuovo Ospedale Unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana

COMMITTENTE: Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud

GRUPPO DI LAVORO: Capogruppo: MATE Soc. Coop. Mandanti: CSPE srl, Mascolo Ingegneria Srl, Ing. Matteo Gregorini, Ing. Sacha Slim Bouhageb, Studio TI Srl, NURE Soc. Coop, GIA Consulting Srl

DIMENSIONI: Superficie dell'area d'intervento 11.955 m2

PRESTAZIONE: Progettazione di fattibilità tecnico economico, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza, direzione lavori    

PERIODO DEL SERVIZIO: 2020 - in corso

Il Nuovo Ospedale Unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana sarà a servizio del Distretto sanitario n. 59 dell'ASL NA 3 Sud, che comprende i Comuni di Massa Lubrense, Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense e del Comune di Positano, in Provincia di Salerno, che è il primo dei comuni della costiera amalfitana. L'area destinata al nuovo complesso ospedaliero è ubicata a ridosso del centro urbano del Comune di Sant'Agnello ed ha accesso dal viale dei Pini e dalla via Mariano Lauro.

La consistenza dell'attuale edificio dell'Ospedale Mariano Lauro è il frutto di successivi interventi di ampliamento e ristrutturazione. L'area occupata, pari a circa mq 4500, corrisponde ad una porzione della zona individuata dal vigente PRG come zona G “Attrezzature di interesse comune e servizi sociali”. La zona G si estende anche in un lotto oltre Via Lauro di dimensioni minori ed attualmente destinato ad aranceto. Il progetto sfrutta l'orografia del terreno che presenta forti dislivelli che degradano verso il mare e verso Viale dei Pini, considerando questo aspetto come valore aggiunto per l'organizzazione funzionale ed il sistema dei flussi e degli accessi.

La delicatezza del contesto e le difficoltà realizzative di un intervento di queste dimensioni in un ambito fortemente urbanizzato, hanno portato alla ricerca di soluzioni meno impattanti e più compatte orientando la scelta progettuale verso una tipologia ospedaliera a piastra. La soluzione intende minimizzare l'uso del suolo concentrando l'intervento sull'area occupata dall'attuale presidio sanitario e destinando a parcheggio multipiano dotato di copertura verde attrezzata ad aranceto l'area posta nell'angolo tra via Lauro e via Iommella Piccola. Il progetto prevede inoltre un impatto minimo di intervento sull'assetto viario esistente andando ad ampliare gli assi stradali esistenti dove necessario ed in linea con il maggior afflusso previsto ed il nuovo sistema degli accessi.

L'obiettivo generale dell'intervento è la realizzazione di un nuovo Ospedale Unico per il territorio della Penisola Sorrentina, che dovrà avere le caratteristiche di base e specialistiche di un ospedale sede DEA di I livello con una potenzialità di 247 posti letto ed in grado di rispondere in modo efficace ed appropriato alla domanda di diagnosi e cura di un territorio caratterizzato da ampie variazioni stagionali di composizione e densità di popolazione. Il nuovo ospedale sarà progettato come un contenitore flessibile, attrezzato con tecnologie di avanguardia ed in connessione operativa e integrazione funzionale con le attività socio-sanitarie del territorio. Si baserà inoltre sul modello assistenziale organizzato per aree funzionali, con una forte integrazione tra moduli omogenei che potranno strutturare il loro operato per livelli differenti di intensità di cura.

 
 Richiedi info             Stampa pagina