Nuova sede della D.I.A. – Direzione Investigativa Antimafia a Reggio Calabria (RC)

 

INTERVENTO: Nuova sede della D.I.A. – Direzione Investigativa Antimafia a Reggio Calabria (RC)

COMMITTENTE: Agenzia del Demanio - Direzione Regionale Calabria 

DIMENSIONI: Superficie dell'area d'intervento = 3.675 mq; Superficie coperta = 985.20 mq; Superficie calpestabile = 3.490 mq; Volume totale = 13.700 mc

PRESTAZIONE: Progetto definitivo, progetto esecutivo, coordinamento della sicurezza, direzione lavori  

PERIODO DEL SERVIZIO: 2017 - in corso

L'Agenzia del Demanio, nell'ambito delle attività di razionalizzazione del patrimonio immobiliare della pubblica amministrazione, ha programmato la realizzazione di un “Federal Building” della Polizia di Stato a Reggio Calabria in località Santa Caterina. Il progetto prevede la creazione di un polo della sicurezza del valore complessivo di circa 16 milioni di Euro che ospiterà oltre alla D.I.A. anche il XII Reparto Mobile e la Polizia di Stato. L'intervento è localizzato nella zona nord della città a poche decine di metri dal porto e dall'imbocco dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria. 


L'edificio che ospiterà la nuova sede della D.I.A. di Reggio Calabria si colloca all'interno dell'area d'intervento nella parte est di fronte all'edificio denominato Polifunzionale Manganelli.


La nuova costruzione si sviluppa su quattro piani fuori terra e un piano seminterrato per l'autorimessa e i locali tecnici. 
Al piano terra oltre all'archivio e all'area benessere è collocata la sala conferenze. Il primo e il secondo piano sono destinati ad uffici e foresteria. Il terzo piano è invece dedicato all'appartamento per il dirigente. L'edificio è caratterizzato da una corte centrale coperta e illuminata dall'alto con luce naturale.


La nuova sede della D.I.A. è dotata di soluzioni tecnologiche all'avanguardia che la rendono conforme a tutti i criteri ambientali minimi (C.A.M.).
 

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina