Terminati i lavori di realizzazione dei mascheramenti architettonici per i quattro manufatti delle Bocche di Lido Spalle Est e Ovest Lido Treporti – Spalle Nord e Sud San Nicolò, necessari per la funzionalità complessiva del sistema Mose per la salvaguardia di Venezia.
Nella Bocca di Porto di Lido, la più ampia della Laguna con due canali di profondità diversa, sono state previste due schiere di paratoie: una sul canale di Treporti a nord (21 paratoie per uno sviluppo di 420 metri) e una sul canale di San Nicolò a sud (20 paratoie per uno sviluppo di 400 metri). Al centro della bocca di porto è stata realizzata un'isola artificiale (con edifici tecnici e impianti) che serve da struttura intermedia fra le due schiere di paratoie mobili.
MATE per la parte architettonica, con la supervisione del Prof. Carlo Magnani ex Rettore dello IUAV, e THETIS per la parte strutturale hanno curato la progettazione definitiva ed esecutiva per i mascheramenti architettonici di tutti gli impianti di ventilazione dei tunnel sottomarini a servizio delle paratoie del Mose.
L'iter di approvazione, la procedura di progettazione e la realizzazione del mock-up di facciata per i test di resistenza, sono stati molto complessi ed hanno impegnato il nostro studio per quattro anni.