Linea 1 della Metrotranvia della Città di Bologna

 

INTERVENTO: Linea 1 della Metrotranvia della Città di Bologna 

COMMITTENTEComune di Bologna 

PRESTAZIONE: Progettazione definitiva 

PERIODO DEL SERVIZIO: 2007-2008

La metrotranvia di Bologna è un elemento di trasformazione del tessuto urbano della città ed il suo progetto si pone come fattore fondamentale della qualità del processo. Esso lega fattori trasportistici, ambientali, architettonici, economici e temporali, richiedendo un'interpretazione da parte di più attori. Per riunire queste competenze Mate Engineering con Geodata, Ineco, Policreo e Siteco si sono costituite in Raggruppamento avvalendosi del contributo di Dominique Perrault.

Il Progetto Definitivo della metrotranvia si è caratterizzato per l'articolato e complesso sistema di obiettivi trasportistici ed urbanistici. Le sue tematiche sono state affrontate a tre scale: quella territoriale che richiedeva la possibilità di interscambio ed integrazione con le altre modalità di trasporto, quella urbana, successivo approfondimento per le relazioni tra le singole stazioni ed il contesto urbano ed infine la scala architettonica che è la composizione specifica che connota l'opera in fusione armonica nel contesto.

La qualità architettonica delle stazioni è stata perseguita attraverso un duplice approccio: in un primo tempo si è definita una veste architettonica simbolica valida per tutte le tipologie di stazione a garantirne l'omogeneità. Successivamente questa veste è stata adattata ad ogni stazione in funzione del contesto per rendere ogni fermata “unica” e riconoscibile.

 
 Richiedi info             Stampa pagina