Gasometro 2 - Innovation Hub a Milano

Con la posa della prima pietra (per l'occasione un tiglio dedicato al professor Federico Bucci recentemente scomparso), svoltasi il 22 settembre 2023, prende corpo il nuovo polo dell'innovazione a Milano che sarà ospitato all'interno dell'ampliamento del campus Bovisa del Politecnico di Milano.

All'evento hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e gli assessori Alessandro Fermi (Innovazione, Ricerca e Università) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima); il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini; il rettore del Politecnico, Raffaella Sciuto; l'architetto Renzo Piano e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Il progetto prevede la riqualificazione del 'Gasometro 2 - Innovation Hub', che sarà trasformato in un centro per l'innovazione, dove saranno ospitati laboratori di ricerca avanzata, aule polifunzionali e altri spazi per la ricerca e la didattica sviluppate dal Politecnico di Milano, oltre ai servizi tecnologici per il funzionamento dei laboratori.

La realizzazione dell'intervento si concluderà nel 2025 e avrà un costo complessivo di circa 50 milioni di euro, di cui circa 30 milioni di euro stanziati dal Politecnico di Milano e 20 da Regione Lombardia.

Il progetto si inserisce all'interno dell'intervento di rigenerazione urbana sostenibile e di qualità nell'area ‘Bovisa-Goccia-Villapizzone'. L'operazione interessa una superficie di circa 325.000 mq, di proprietà del Comune di Milano (circa 234.000 mq) e del Politecnico (circa 91.000 mq). Con l'obiettivo di rigenerare l'ambito di Bovisa-Goccia e realizzare al suo interno il nuovo Campus del Politecnico di Milano. Saranno circa 16.600 gli alberi piantati nel nuovo Campus.

MATE (capogruppo) in RTP con eFM e Cooprogetti, si occuperà del perfezionamento del progetto definitivo e della progettazione esecutiva nell'ambito dell'appalto misto progettazione, costruzione, allestimento e commissioning dell'intervento.

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina