Ex caserma Valfrè di Bonzo ad Alessandria 

L'Agenzia del Demanio, in un'ottica di gestione del Patrimonio Immobiliare dello Stato e delle esigenze di risparmio della spesa pubblica, ha il compito di coordinare i processi di razionalizzazione riguardanti gli immobili di proprietà pubblica non più in uso alle Amministrazioni per fini istituzionali. A tal fine è stato individuato tra gli immobili compresi nel proprio portafoglio in gestione, il compendio denominato “Ex Caserma Valfrè di Bonzo” per la realizzazione del Nuovo Polo della Giustizia e delle PP.AA. di Alessandria.

L'Ex caserma Valfrè di Bonzo è un ampio compendio militare dismesso di circa 55 mila mq, realizzato nel fine Ottocento per ospitare un reggimento di artiglieri di campagna. Alessandria è una città contraddistinta fin dal periodo napoleonico da scelte di valenza strategico-militare che ne hanno modificato in maniera irreversibile il tessuto urbano, il progetto della Caserma Valfrè di Bonzo ne ha rappresentato un importante tassello nell'ambito del più complesso progetto di sistemazione dell'area a sud della città.

Mate è stata incaricata dall'Agenzia del Demanio della redazione dello Studio di fattibilità per la valorizzazione del bene. Lo studio urbanistico dovrà individuare tra i diversi scenari ammissibili quello che consente il riuso e la realizzazione di spazi per la P.A. salvaguardando e valorizzando il patrimonio storico e restituendo alla città spazi pubblici e verdi inclusivi e accessibili oltre al potenziamento della viabilità sostenibile e della rete ciclo-pedonale.  

 
 Richiedi info             Stampa pagina