Edificio U9 Bicocca a Milano

Il progetto di conversione funzionale delle aree della Bicocca un tempo occupate dagli stabilimenti della Pirelli, è stato uno degli eventi più significativi della storia urbanistica della Milano di fine millennio. Uno spazio di rilievo tra gli interventi di ristrutturazione delle preesistenze ed edificazioni ex-novo è stato occupato dal polo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca fondata nel 1998 che oggi con i suoi oltre 33 mila iscritti è divenuto uno dei principali atenei italiani. I ventuno edifici occupati dall'Università sono tutti localizzati nel quartiere Bicocca a eccezione della sede della facoltà di Medicina e Chirurgia che si trova a Monza.

L'edificio denominato U9 oggetto dell'intervento ospita diversi laboratori impegnati su specifiche tematiche di ricerca interdipartimentali, il Centro di Produzione Multimediale d'Ateneo, e un settore didattico interfacoltà.

Mate Engineering si è aggiudicata il nuovo progetto di ristrutturazione e ampliamento che prevede la realizzazione di nuove aule didattiche, del laboratorio informatico e di una piattaforma di laboratori scientifici didattici per i corsi di studio.  

 
 Richiedi info             Stampa pagina