Ciclovia Friuli Venezia Giulia 

Avviate le attività tecniche relative alla Ciclovia FVG6 lungo l'ex linea ferroviaria Casarsa-Pinzano che comprendono sia la fase di progettazione che la direzione lavori in fase di realizzazione dell'intervento entrambe affidate al raggruppamento di società che comprende MATE Engineering.

La Gemona del Friuli-Casarsa è una ferrovia a scartamento ordinario, attualmente ancora in esercizio nella parte che da Gemona porta a Pinzano al Tagliamento, le cui origini risalgono al 1893 anno in cui fu inaugurata la prima tratta, da Casarsa a Spilimbergo con le stazioni di Valvasone, San Martino e San Giorgio della Richinvelda.

Per dotare il Friuli Venezia Giulia di questa nuova ciclovia, la Regione ha già acquistato i terreni e le aree di pertinenza dell'originaria tratta, dismessa nel 1967, e provvederà in un secondo momento all'acquisizione di alcuni immobili un tempo posti a servizio della circolazione dei treni passeggeri e merci.  

L'intervento di realizzazione della ciclovia, che valorizzerà e potenzierà il turismo slow in bicicletta del territorio ha un costo stimato di circa 6 milioni di euro.

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina