INTERVENTO: Realizzazione del Centro Commerciale annesso al Nuovo Juventus Stadium
COMMITTENTE: San Sisto S.r.l.
DIMENSIONI: Superficie di vendita: 34.000 mq
PRESTAZIONE: Progetto Esecutivo e Direzione Lavori
PERIODO DEL SERVIZIO: 2008 - 2011
Il centro Commerciale si colloca nel più ampio contesto di riqualificazione urbanistica dell'area adiacente all'ex Stadio delle Alpi, a Torino. L'innovativo progetto integra in un unico complesso il nuovo Stadio della Juventus e lo Shopping Center realizzato da Conad e dai suoi Partner. più che un luogo, dunque, un "Superluogo", dove si integrano funzioni diverse: urbane, sportive, commerciali e infrastrutturali. Un nodo fondamentale del territorio in cui è localizzato: polifunzionale, vivo 24 ore nella giornata e aperto sette giorni su sette, anche al di là del calendario sportivo.
Nei 34.000 mq di superficie di vendita complessiva, trovano posto una galleria con 60 punti vendita, bar e ristoranti, un Ipermercato ad insegna E.Leclerc Conad e due grandi strutture commerciali non alimentari. Integrazione e autonomia sono le parole chiave che hanno guidato l'intervento. Adiacente al settore est dello stadio, lo Shopping Center rimane indipendente rispetto agli accessi e ai servizi del campo sportivo, ma risulta allo stesso tempo fortemente integrato in termini di forma e materiali, seguendo e dilatando il profilo esterno dello stadio.
Particolare attenzione è stata riservata allo studio della copertura, rivestita da un manto verde vegetale che costituisce il completamento visivo e geometrico dell'ampio anello di aree verdi esterne allo stadio.