È stato consegnato il progetto definitivo per la nuova Casa della Comunità dell'ASL ROMA 3 in via Lino Liviabella, Municipio X del Comune di Roma
Con Delibera n. 1005 del 30/12/2021 la Giunta regionale del Lazio ha individuato le strutture ospedaliere da sottoporre ad interventi edilizi da finanziare con le risorse del PNRR Missione 6: Salute - componente M6C1: Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale - Investimento 1.1 (Case della Comunità), 1.2 (Casa come primo luogo di cura e telemedicina) e 1.3 (Ospedali di Comunità).
Gli interventi sono stati suddivisi in 38 lotti e sono stati oggetto di un Accordo Quadro, a norma dell'art.54 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura per le Aziende Sanitarie della Regione Lazio.
La nuova Casa della Comunità è organizzata secondo il modello HUB e rende concreta l'assistenza sanitaria di prossimità per la popolazione di riferimento. È infatti il luogo fisico, di facile individuazione, al quale l'assistito può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale, in tutte le situazioni nelle quali può realizzarsi la collaborazione con gli enti locali.
L'intervento prevede il recupero di un'area di proprietà del Comune di Roma, mediante la ristrutturazione ed ampliamento di un ex centro parrocchiale di tre piani. Oltre ai servizi ambulatoriali per le cure primarie e specialistiche, sono presenti locali a supporto dell'ARES 118.