È stato inaugurato il Campus Scientifico Mattei ad Urbino, primo dei due interventi che ha portato alla rifunzionalizzazione, l'efficientamento energetico, ed il miglioramento sismico dell'intero complesso di proprietà dell'Università di Urbino.
All'evento hanno partecipato il magnifico Rettore, Giorgio Calcagnini, il Prorettore Vieri Fusi, il Sindaco di Urbino Maurizio Gambini, rappresentanti della Regione Marche, tutti i docenti, gli studenti universitari ed i cittadini che hanno risposto con entusiasmo all'invito.
L'intervento è consistito nel completo riassetto di circa 6.000 m² di superficie per realizzare nuovi e più idonei ambienti destinati alla ricerca scientifica delle facoltà di Chimica e di Biologia: laboratori dotati di nuove strumentazioni ed impiantistica sofisticata in grado di soddisfare i richiesti livelli di sicurezza e benessere ambientale, una risonanza magnetica, uffici e locali per l'osservazione scientifica.
Il grado di complessità dell'intervento è dato dal rapporto con la preesistenza, della quale si sono voluti preservare gli aspetti architettonici e formali principali.
L'ambiente più rappresentativo del complesso continua ad essere l'aula magna dimensionata per 200 persone, che è stata completamente ristrutturata con finiture di pregio che la caratterizzano in chiave contemporanea senza trascurare gli aspetti legati all'acustica e al benessere abitativo degli occupanti.
Per questo intervento di circa 13 milioni di euro MATE ha curato, a partire dalla fine del 2021, lo sviluppo del progetto esecutivo e dato il proprio supporto durante tutta la fase di cantiere alle imprese esecutrici dei lavori, seguendo in BIM anche la fase di cantierizzazione ed as-built.