L'Accademia di Belle Arti di Brera ha programmato la realizzazione di una nuova sede denominata “Campus delle Arti” presso l'ex Scalo Farini a Milano.
Il progetto risponde in primo luogo ad una evidente e pressante esigenza di nuovi spazi per riunire e ospitare migliaia di studenti e allo stesso tempo rappresenta uno spazio culturale aperto, in cui l'Accademia di Brera dialogherà con la città e con tutto il resto del mondo.
L'area rientra nell'accordo di programma (ADP) per la trasformazione urbanistica delle aree ferroviarie dismesse e in dismissione in correlazione con il potenziamento del sistema ferroviario in ambito milanese sottoscritto, nel 2017, da Comune di Milano, Regione Lombardia, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e da Savills IM SGR SpA. Sull'area vige un masterplan generale risultato di un concorso internazionale vinto nel 2018 dallo studio OMA.
Il progetto complessivo prevede il recupero e la riqualificazione di parte dei vecchi capannoni esistenti, progettati per lo scambio ferro-gomma e costruiti tra il 1908 e il 1914, per una superficie lorda di circa 11.500 mq. Le due maniche dell'edificio esistente del dismesso Scalo Farini, rappresentano un interessante esempio di archeologia industriale e verranno riadattate a nuovi spazi per la formazione e la didattica, con aule e laboratori, che saranno inseriti all'interno degli edifici stabilendo un dialogo tra nuova architettura ed architettura industriale.
MATE è stata incaricata dell'importante progetto per un nuovo edificio destinato a residenze universitarie all'interno del nuovo “Campus”; l'obiettivo è quello di completare l'offerta della didattica con la dotazione di servizi residenziali e ricreativi attraverso la realizzazione di 200 posti alloggio secondo gli standard del DM 1256/2021 ed una serie di servizi comuni: sale studio e riunioni, sala conferenza, servizi amministrativi, palestra, auditorium, spazi ricreativi, spazi comuni di servizio agli alloggi.
Il progetto è stato presentato ufficialmente alle Autorità lunedì 24 ottobre.