INTERVENTO: Ampliamento Autostrada A4 Venezia Trieste – Tratto San Donà di Piave (VE) Alvisopoli (VE)
COMMITTENTE: Autovie Venete
PRESTAZIONE: Progetto definitivo e servizi accessori
PERIODO DEL SERVIZIO: 2008-2012
L'ampliamento dell'asse auto¬stradale A4 tramite la realizzazione della terza corsia rientra nel “Primo programma delle opere strategiche” di cui alla legge n° 443/2001, cosiddetta “legge obiettivo”. La realizzazione della terza corsia dell'A4 costituisce un tassello del “Corridoio 5”, arteria a rete multimodale, appartenente ad uno dei grandi assi ferroviari ed autostradali che l'unione Europea si è impegnata a realizzare che collegherà Lisbona a Kiev, assegnando all'Italia un ruolo strategico rispetto al processo di integrazione verso quei Paesi.
Mate Engineering con il Raggruppamento composto da NetEn¬gineering, Sina e Geodata ha redatto la progettazio¬ne della terza corsia dell'autostrada A4 nel tratto da San Donà di Piave (VE) ad Alvisopoli (VE) dalla prog. Km 29+500,00 alla prog. 63+000,00.” Il progetto definitivo riguarda un tratto autostradale lungo complessivamente 33,5 chilometri per un corrispondente importo di lavori di oltre 285 milioni di Euro.
Il lavoro è funzionale ad una migliore fruizione del principale asse viario di collegamento est-ovest nel triveneto, ed all'ammodernamento delle opere accessorie. Il progetto, infatti, oltre all'allargamento dell'asse autostradale, prevede la ricostruzione delle opere di attraversamento viario dell'autostrada (sottovia e cavalcavia) e delle opere idrauliche (tombini, canne armate), nonché la realizzazione di una migliore rete di drenaggio delle acque, comprensiva di manufatti ricorrenti di trattamento delle acque di scolo tramite lagunaggio.