È stato aggiudicato a Mate l'Accordo Quadro per servizi di ingegneria e architettura bandito dall'l'Università degli Studi dell'Insubria relativo alla progettazione integrata e multidisciplinare e la direzione lavori di una serie articolata di interventi sul patrimonio edilizio a servizio dell'attività universitaria.
L'ateneo lombardo espleta le proprie attività di formazione e ricerca nei campi dell'economia, della medicina, del diritto, delle scienze e della cultura, attraverso sette dipartimenti nelle due sedi principali a Como e Varese e ulteriori strutture didattiche e laboratori a Busto Arsizio. Il polo di Varese si struttura come un campus universitario mentre nella sede di Como sono collocati il rettorato e i dipartimenti di diritto, economia e culture, scienze umane e dell'innovazione per il territorio.
Il periodo di svolgimento delle attività previste dall'Accordo Quadro è triennale, dal 2023 al 2025, e consentirà all'Università lombarda di perseguire il potenziamento dell'offerta formativa attraverso il riordino e adeguamento del proprio patrimonio immobiliare ai requisiti di sicurezza, strutturali e tecnologici, previsti dalle normative nazionali e regionali.