Piano Urbanistico Generale di Collecchio (PR)

Mate completa il primo nuovo Piano dell'Emilia Romagna. 
Il Comune di Collecchio ha assunto, primo comune in Emilia Romagna, la bozza completa del Piano Urbanistico Generale previsto dalla nuova legge regionale, entrata in vigore il 1 gennaio scorso. Il PUG verrà ora trasmesso al Consiglio Comunale e depositato per le osservazioni. 
Il Piano è elaborato da Mate (capogruppo) insieme all'Architetto Pietro Cozzani ed è stato predisposto nell'ambito della sperimentazione con la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Parma finalizzata a costruire, nella pratica, il nuovo modello di pianificazione.  
Il PUG parte dalla duplice natura di Collecchio come motore economico-funzionale del territorio e come porta delle importanti eccellenze ambientali che lo caratterizzano. La Strategia, che costituisce il cuore del Piano, si spinge all'analisi delle concrete Opportunità di trasformazione, con particolare attenzione agli aspetti infrastrutturali (anche a seguito di uno specifico studio del traffico) e a quelli legati alla riqualificazione urbana (con particolare attenzione al tema del limite urbano e del rapporto città - campagna). 

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina